“Giovedì 12 aprile alle 18 riunione in Protezione Civile (villa Guerci, via Faà di Bruno 70 ad Alessandria) con tutti coloro che sono interessati alle delocalizzazioni ivi compresi i tecnici. Avanti tutta sino al risultato”. Così nei giorni scorsi Paolo Borasio, assessore a Palazzo Rosso con deleghe ‘pesanti’, tra cui appunto Ambiente e Protezione Civile.
Sul fronte rilocalizzazioni l’avvocato Borasio ha avuto un importante incontro la settimana scorsa in Regione, e l’incontro di giovedì sarà l’occasione per aggiornare tutti gli interessati su una vicenda che si trascina da troppo tempo, in particolare sulla pelle di chi l’ha dovuta subire.
La pagella di oggi della nostra Gzl ben sintetizza i diversi passaggi ‘storici’, ed evidenzia l’importante e positiva accelerazione imposta in questi mesi in regione Piemonte dal consigliere Walter Ottria, e a casa nostra, appunto, dall’assessore Borasio. “Faccio il mio dovere – minimizza l’assessore alessandrino, già per 10 anni sindaco di Castelletto Monferrato -, e assicuro che è intenzione dell’attuale amministrazione arrivare rapidamente ad una soluzione, e ad una piena tutela dei cittadini che hanno abitazioni nelle aree a rischio”.
Obiezione: la Regione ha finalmente stanziato risorse per le rilocalizzazioni, ma si parla di 1 milione e 400 mila euro da dividere su diverse aree in tutto il Piemonte: mentre solo ad Alessandria le realtà interessate potrebbero essere una ventina. “E’ vero – sottolinea Borasio – ma come chiariremo all’incontro di giovedì è importante muoversi subito, e presentare la documentazione richiesta. Si procederà in base alla graduatoria di presentazione, e il bando ha durata triennale. Non è per nulla escluso insomma che la cifra venga incrementata, e che si cerchi di risolvere pienamente il problema. Questa almeno è la volonta congiunta della Regione, e del comune di Alessandria”. Non mancheremo di dare prossime informazioni di dettaglio: ma il consiglio, per tutti gli interessati, è di non mancare all’incontro di giovedì.