Fra i bacini di provenienza dei flussi turistici che interessano il Monferrato anche l’area genovese rappresenta un distretto di rilievo.
Ed è proprio per potenziare ancor più tali flussi che nella giornata di domenica 15 aprile il Consorzio Turistico Mon.D.O. interverrà nel capoluogo ligure con un evento di promozione del Monferrato previsto nella prestigiosa cornice del Palazzo Ducale, inserito nell’ambito della nona edizione de “La Storia in Piazza”.
All’importante contesto Mon.D.O. aveva già partecipato nel 2016 con riscontri assai positivi che avevano contribuito a rafforzare il rapporto con l’area di Genova e la Liguria e fidelizzare il pubblico alle aree delle colline Unesco, della piana del Po e della Lomellina.
La vetrina promozionale, che fa seguito alla presenza all’appuntamento astigiano di “La Dolce Valle”, dedicato a dare visibilità al territorio e alle sue eccellenze, e alla festa per la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano ottenuta dal Comune di Ozzano Monferrato, consentirà di presentare al meglio ai turisti il nuovo calendario “Le Stagioni del Monferrato 2018” contenente l’elenco unificato e corale delle principali rassegne e gli eventi previsti sul territorio dalla primavera al prossimo inverno.
Fra queste spicca l’anteprima della diciottesima edizione di “Riso & Rose in Monferrato”, kermesse che fra maggio e giugno si prepara ad offrire ai turisti decine di appuntamenti di vario genere per godere della vasta offerta del Monferrato.
Alle 12 di domenica verrà inoltre proposta al pubblico dell’evento genovese una degustazione delle eccellenze enogastronomiche monferrine.
Per il turismo monferrino la primavera in corso è assai intensa: oltre alle trasferta promozionali effettuate e in programma, lo scorso weekend ha visto giungere sul territorio ingenti flussi di visitatori in occasione delle iniziative di Golosaria e di Casale Città Aperta, concomitanti con il convegno “Capitale culturale: essere o avere?”
Il Punto Iat di Casale Monferrato ha infatti lavorato ad orario continuato sia sabato che domenica accogliendo e fornendo informazioni ad almeno 650 visitatori, provenienti nella “Capitale del Monferrato” per buona parte dalle grandi città del Nord-Ovest (Milano, Torino, Genova e altre province limitrofe) apprezzando le proposte della città e in particolare proprio le speciali aperture dei siti di interesse turistico.