Rassegna “Morire dal ridere”: giovedì a Valenza Milo e Olivia

Si vira verso il nuovo circo arricchito da una forte base drammaturgica, “condito” con ironia, acrobatica e poesia, per il terzo appuntamento di “Morire dal ridere”, rassegna comica del Teatro Sociale di Valenza. Giovedì 12 aprile (ore 21) protagonista sarà la coppia Milo e Olivia con lo spettacolo “Capucine – un viaggio da ridere”.

Milo Scotton e Olivia Ferraris, che firmano anche la regia della piéce, intrecciano arte teatrale e circense con poesia, acrobazie e divertimento. Dall’unione delle loro due personalità esplode un nuovo modo di fare circo e di concepire il teatro: un genere che affonda le radici nel nouveau cirque, ma con un intento narrativo più marcato grazie ad una solida drammaturgia.

La storia. Una mademoiselle parigina fugge dal suo matrimonio dove lo sposo si è rivelato troppo affrettato e poco borghese per le sue esigenze. Una fuga dell’ultimo minuto, tra furore e lacrime, un bagaglio extralarge per l’indecisione di cosa mettere in valigia. Il rifiuto del bagaglio all’aeroporto scatena in lei reazioni imprevedibili. Mademoiselle proverà in tutti i modi a smuovere la situazione, sfruttando la sua dignità borghese la sua parlantina, il denaro e persino vaneggiando conoscenze altolocate: ma la valigia non può essere caricata a bordo.
L’ingombrante bagaglio si trasforma così in un palcoscenico. Sotto i riflettori dell’aeroporto e dei passanti, va in scena la più tragicomica delle commedie. Una donna in balia della più profonda rassegnazione di fronte all’obbligo di dover rinunciare a elementi indispensabili per un viaggio last minute. Compagni di avventura sono la pianta Capucine e lo scaldapiedi Orelie. Uno spettacolo comico tra assurdo e realtà.
Sarà nel momento più critico, tra lacrime angoscianti e sorrisi amari, che Mademoiselle si accorgerà quanto l’essere borghese non abbia alcun valore di fronte alle difficoltà della vita. Sarà invece il suo saper essere sincera, anche spettinata e struccata, che la porterà a conquistare semplicità e autoironia: un piccolo clown tra le braccia di un enorme trolley d’altri tempi.
Mademoiselle illuminata dal destino partirà così per il suo viaggio, senza aereo, ma con un circo.
Ha deciso: sarà un clown per riscoprire nell’ingenuità l’importanza delle piccole cose. E l’enorme valigia? Una carovana extralarge per raccogliere il bagaglio di una nuova vita.

Milo Scotton e Olivia Ferraris vantano una notevole esperienza internazionale. Milo si è diplomato alla famosa “Ecole Nationale de Cirque” (Cirque du Soleil) di Montréal; Olivia figlia d’arte, si è diplomata all’“Accademia del Circo” di Cesenatico: entrambi hanno completato la loro formazione in California presso la “Dell’arte International Theatre School”. Il talento polivalente consente loro di essere di volta in volta equilibristi, giocolieri, acrobati, danzatori e attori, riuscendo a trascinare il pubblico in modo raffinato e mai banale nelle trame dei loro spettacoli.
Un’appassionata ricerca sta alla base della loro produzione creativa sempre originale, in cui fantasia e immaginazione si alternano a rigore e disciplina con l’intento di creare un intenso sistema tra movimenti, gesti, situazioni comiche e acrobazie mozzafiato. Una scrittura drammaturgica che non si ispira a testi pre-esistenti, adatta ai bambini e agli adulti contemporaneamente, anche se in modalità e con significati diversi.

Lo spettacolo, una produzione Milo & Olivia e Fondazione TRG Torino, con le luci di Emanuele Vallinotti, inizia alle ore 21.

Biglietti di ingresso: intero 15 euro, rdotto (Soci Coop; abbonati alla stagione teatrale APRE) 10 euro

Apertura botteghino: da mercoledì a venerdì dalle ore 16 alle 19; sabato dalle 10 alle 12

Per informazioni e contatti: Teatro Sociale di Valenza, corso Garibaldi 58, tel. 0131.942276 – 324.0838829; www.valenzateatro.it – Facebook: Teatro Sociale di Valenza

La rassegna “Morire dal ridere” proseguirà giovedì 10 maggio con il one-man show di Francesco Giorda.