Ottria (LeU): “Si indaghi su roghi sospetti di fabbriche e depositi di rifiuti”

I Signori della merda [Controvento] CorriereAl 1Si apprende che le forze dell’ordine stanno effettuando indagini, verifiche e accertamenti in merito ai diversi casi di incendio avvenuti presso alcuni depositi di rifiuti del torinese negli ultimi mesi. Il nucleo operativo ecologico di Torino avrebbe non solo intensificato i controlli su più di undici aziende ma avrebbe già provveduto a comminare sanzioni amministrative e, in taluni casi, penali. Inoltre, sempre da fonti giornalistiche emerge che, nelle prossime settimane, i controlli si estenderanno in tutto il territorio piemontese.

“Chiediamo al Consiglio Regionale – dichiara Marco Grimaldi – di condurre indagini per acquisire notizie, informazioni e documenti relativi a questi roghi sospetti; perciò abbiamo chiesto il coinvolgimento non solo della Commissione ambiente, ma anche della Commissione legalità e contrasto dei fenomeni mafiosi”.

“L’intensificazione dei controlli da parte del Nucleo operativo ecologico è sicuramente un’ottima notizia – dichiara Walter Ottria. – Le indagini ci aiuteranno ad ascoltare tutti i soggetti coinvolti e a capire se si tratta di migliorare le modalità e le strutture per lo smaltimento, o se invece stiamo assistendo a fenomeni criminali molto più gravi da contrastare con ogni mezzo”.

La richiesta è stata accolta nella seduta del mattino della Commissione Ambiente presieduta da Silvana  in accordo con il Presidente Giorgio Bertola della Commissione Legalità.