La tortonese Paola Maria Sacco eletta presidente di Confagricoltura Donna Piemonte

Si è svolta a Vercelli l’assemblea annuale delle associate di Confagricoltura Donna Piemonte, il sodalizio che opera ormai da sette anni per favorire lo sviluppo dell’imprenditoria femminile e sostenere la diretta partecipazione delle imprenditrici agricole all’attività sindacale.

All’ordine del giorno della riunione, oltre all’approvazione del rendiconto consuntivo 2017 e del bilancio preventivo 2018, l’elezione degli organi sociali per il triennio 2018-2021. Alla presidenza dell’associazione l’assemblea ha chiamato Paola Maria Sacco, confermando alla vicepresidenza Maria Teresa Ballauri, affiancata dalla neoeletta Natalia Bobba.

Paola Maria Sacco – che subentra ai vertici dell’associazione a Maria Teresa Melchior, presidente nelle due ultime tornate triennali – è laureata in Scienze Agrarie e conduce con il marito un’azienda di 250 ettari tra Tortona, Pontecurone e Rivanazzano, in provincia di Alessandria. E’ stata presidente della cooperativa ortofrutticola Ortolandia ed è attualmente vicepresidente di Apsov, società che produce e commercializza sementi di alta qualità. Vanta una lunga militanza nelle fila di Confagricoltura, dapprima come vicepresidente di Anga Alessandria, quindi come vicepresidente di Confagricoltura Donna Alessandria e poi come presidente di Confagricoltura Tortona. Dal 2012 era vicepresidente di Confagricoltura donna Piemonte.

La vicepresidente Maria Teresa Ballauri è imprenditrice agricola nell’azienda vitivinicola “Cascina Monsignore” di Vicoforte (CN), mentre la neovicepresidente Natalia Bobba conduce un’azienda ad indirizzo risicolo a Vinzaglio (NO) ed è presidente dell’associazione Donne&Riso. Completano il Consiglio direttivo dell’associazione le consigliere Paola Battioli, Federica Busso, Nicoletta Candelo, Gabriella Fantolino, Michela Marenco e Mariella Robasto. Il Collegio dei Revisori dei conti risulta composto da Mariagrazia Calzoni (presidente), Paola Picco Coppo e Alessandra Viscoli (componenti effettive), Vittorina Monti Vercellotti e Federica Brezzi (componenti supplenti). Siedono nel Collegio dei probiviri Licia Perucca Vandone, oltre al presidente e al direttore di Confagricoltura Piemonte, Enrico Allasia e Giovanni Demichelis.