Ottria (MdP): “Servono tempi certi per la Casa della Salute di Valenza”

print

«Saitta incontri immediatamente il Sindaco di Valenza e l’Asl di Alessandria per individuare fin da subito il luogo idoneo a realizzare il nuovo presidio sanitario necessario a coprire i servizi e i posti letto che mancheranno con il superamento dell’Ospedale Ex-Mauriziano» – è l’invito di Walter Ottria, capogruppo di Art. 1 Mdp – Liberi e UGUALI in Consiglio Regionale a seguito della risposta dell’assessore regionale alla sanità ad un’interrogazione urgente presentata in Aula sul tema.

Secondo l’Assessore, la Casa della Salute dovrebbe essere operativa tra 12 o 15 mesi e sorgerà in Via Raffaello, nei locali in passato occupati dal Sert e dai servizi psichiatrici, con un investimento di 800 mila euro per la ristrutturazione dei 750 mq di superficie disponibile.

La nuova struttura, per ammissione dello stesso Saitta, non sarà però in grado di assorbire l’intera richiesta di salute dei valenzani che oggi si rivolgono all’Ospedale Ex Mauriziano ma, almeno per quanto riguarda i 20 posti letti di continuità assistenziale previsti, essi dovrebbero essere garantiti all’interno di una delle strutture residenziali attualmente presenti in città.

«Appare evidente – è il pensiero di Ottria – che i posti di continuità assistenziale siano un servizio irrinunciabile per i cittadini e, per questo motivo, il sito in cui saranno collocati deve essere stabilito in tempi brevi e certi. Inoltre – continua Ottria – i locali in cui realizzare il nuovo presidio sanitario dovranno essere allocati in un luogo idoneo, adiacente e ben connesso al sito di via Raffaello. In ultimo – conclude Ottria –, è necessario che la Giunta e la Commissione regionale alla Sanità, riprendano velocemente il discorso con il tavolo tecnico, con il Comune di Valenza e con l’ASL: leggendo i buoni propositi dello scorso anno, ho la netta impressione che si sia perso un po’ di tempo».