La Dolce Valle: un week end di ‘dolcezza’ da Alba a Asti. Passando anche per l’alessandrino

E’ stata presentata a Palazzo Ghilini la prima edizione dell’evento ‘La dolce Valle’ – Alba – Asti The Way to sweetness che avrà luogo il prossimo week end, da venerdì a domenica.

Piazze, portici, cortili, torri e giostre dedicate alla dolcezza.
Il periodo ideale per sottolineare la dolcezza dei suoi prodotti è l’arrivo della primavera, momento in cui si è deciso di proporre il tema.

Cioccolato, castagne, miele, nocciole e moscato saranno i protagonisti. I territori e le città possono essere dolci ed offrire un’immagine positiva percepita da chi arriva da fuori e vissuta ogni giorno da chi li abita.

“La manifestazione coinvolge anche numerosi produttori del nostro territorio”, sottolinea Gianfranco Baldi, Presidente della Provincia di Alessandria. “Uno dei principali obiettivi di questa Amministrazione è la valorizzazione e la promozioni delle nostre eccellenze. Sarebbe interessante per le prossime edizioni estendere l’evento ad Alessandria, unendo le tre A delle tre città, (Alessandria, Asti, Alba) che condividono la Valle Tanaro oltreché le colline patrimonio dell’Unesco”.

Alla presentazione hanno preso parte il giornalista esperto del tema enogastronomico Sergio Miravalle, consulente di Well Com per l’occasione, e i produttori che saranno attori dell’iniziativa; l’azienda Il Mongetto di Vignale Monferrato, Bonfante e Ortalda di Chivasso, Volpedo Frutta di Monleale, Delizie Tortonesi di Mandirola e C. di Tortona, Associazione produttori del Moscato Passito di Strevi ed il Consorzio Mon.D.O. di Casale Monferrato.

Sul tema interviene anche il consigliere provinciale delegato al Turismo, Luca Rossi “Abbiamo poche risorse come Ente, purtroppo, ma l’intento è comunque condividere e promuovere i progetti interessanti per la nostra realtà turistica e per la valorizzazione di quanto già esistente per intrecciare il fascino enoturistico dei territori con l’eccellenza delle produzioni agricole”.

Per dettagliate informazioni sull’evento è possibile visitare il sito www.ladolcevalle.it