Grigi ‘a valanga’: 5 a 0 alla Carrarese

Grigi, con il Prato è battaglia: vinta 3 a 2! CorriereAl 1di Roberto Cavallero

A distanza di più di un mese, l’Alessandria torna a vincere al “Mocca” e lo fa nel migliore dei modi. I piemontesi passeggiano, infatti, sulla Carrarese, 31esima giornata del campionato di serie C Girone A, annichilendo i toscani con un eloquente 5-0.

Un risultato che testimonia l’ottimo stato di forma della compagine grigia che da novembre, con l’arrivo di mister Marcolini, praticamente non ha più perso un colpo.

La vittoria casalinga consente ai mandrogni di agganciare in classifica proprio la Carrarese a quota 43 punti.
Piemontesi in campo con l’usuale 4-3-3.
Marcolini schiera Vannucchi tra i pali, in difesa Celjak, Sciacca, Piccolo e Giosa, a centrocampo Nicco, Bellazzini e Gazzi, in avanti Sestu, Fischnaller e Chinellato.

Dopo un’azione della Carrarese all’8’, Vassallo penetra in area ma è fermato dalla difesa, è praticamente solo Alessandria.

I mandrogni sfiorano il vantaggio all’11’ con Chinellato che, sugli sviluppi di una punizione, di testa centra la traversa piena e poi sul rimpallo spara fuori.

Al 17’ il vantaggio grigio. Punizione di Bellazzini da fuori area, la palla, dopo un breve batti e ribatti, è preda di Fischnaller che insacca.

La punta altoatesina sfiora il raddoppio al 21’: palla recuperata da Nicco che passa a Sestu,"Incredibbile" al Mocca [Le pagelle dell'Orso Grigio] CorriereAl splendido cross di quest’ultimo e Fischnaller, di testa, manda alto di pochissimo.

Al 22’ gol divorato da Chinellato che, da posizione ravvicinata, calcia in maniera sbilenca e manda la sfera fuori.

Al 25’ il secondo sigillo grigio. Bellazzini è atterrato in area e l’arbitro Proietti di Terni indica il dischetto. Batte Chinellato che spiazza Borra.

Al 28’ i grigi fanno tris con Fischnaller che insacca una palla splendidamente servita da Nicco.

Al 40’ l’Alessandria potrebbe già calare il poker su altro penalty concesso per atterramento di Chinellato da parte di Murolo che è anche espulso. Dal dischetto va Bellazzini che si fa parare il tiro.

Al 41’, sugli sviluppi di un angolo, altra rete divorata da Chinellato, stavolta davvero clamorosa, praticamente solo davanti alla porta spalancata.

Nella Carrarese, totalmente in bambola, mister Baldini opera un triplice cambio con Benedini, Tentoni e Coralli che prendono il posto, rispettivamente, di Biasci, Vassallo e Baraye.

Il primo tempo si chiude sul 3-0.

Nella ripresa ancora sempre e solo Alessandria. Al 9’ grigi pericolosi con l’insidioso cross di Sestu in area toscana ma nessuno raccoglie.

Il neoentrato Russini, che ha preso il posto di Chinellato, ci prova al 13’, tiro alto sopra la traversa.

Al 17’ arriva il poker. Lo sigla Fischnaller che sfrutta una ribattuta della difesa toscana ed insacca per il momentaneo 4-0.

La “manita” arriva al 23’ e porta la firma di Bellazzini che insacca una splendida palla servita in velocità da Russini.

Nei grigi Marcolini fa poi entrare Kadi per Sestu, Lovric per Piccolo, Usel per Nicco (27’).

Il finale è pura accademia con i grigi che amministrano e la Carrarese che ormai non ci prova neanche più.

Da segnalare, al 37’, un bel contropiede di Kadi che ha la possibilità di calciare a rete ma invece preferisce crossare in direzione di Russini, palla intercettata dalla difesa gialloblu.

Non succede poi nient’altro e l’arbitro Proietti, al 90’ esatto, opta per il triplice fischio.

I grigi tornano alla vittoria e in classifica, come detto in apertura, agganciano proprio la Carrarese, praticamente non pervenuta al “Moccagatta”.

Nel prossimo impegno i mandrogni faranno visita all’Olbia che all’andata fu battuta da Fischnaller e compagni per 4-0 in una delle poche belle gare dell’era Stellini.

 

 

Alessandria 5 – Carrarese 0

 

 

Alessandria (4-3-3): Vannucchi, Celjak, Sciacca, Sestu (dal 27’ st Kadi), Nicco (dal 27’ st Usel), Fischnaller, Piccolo (dal 27’ st Lovric), Giosa, Bellazzini, Chinellato (dal 13’ st Russini), Gazzi. A disposizione: Pop, Lovric, Ranieri, Marconi, Gjura, Usel, Russini, Ragni, Gatto, Kadi, Barlocco. All.: Michele Marcolini.

Carrarese (4-4-2): Borra, Agyei, Murolo, Tavano, Biasci (dal 41’ pt Benedini), Baraye (dal 41’ pt Coralli), Bentivegna (dal 28’ st Cais), Cardoselli, Vassallo (dal 41’ pt Tentoni), Ricci, Vitturini. A disposizione: Lagomarsini, Andrei, Tentoni, Rosaia, Coralli, Benedini, Tortori, Benedetti, Cais, Foresta, Possenti, Marchionni. All.: Silvio Baldini.

Arbitro: Proietti della sezione arbitrale di Terni.

Reti: pt 17’ e 28’ Fischnaller, 25’ Chinellato (rig.); st 17’ Fischnaller, 23’ Bellazzini.

Ammoniti: Russini (A), Baraye, Tortori (C).

Espulsi: Murolo (C).

Calci d’angolo: 3-5.

Recupero: 0+0.