Comune di Tortona: mercoledì alle 11 un minuto di silenzio per le vittime di mafia

In occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno, che ricorre il 21 marzo, a Palazzo Comunale di Tortona, alle ore 11, si osserverà un minuto di silenzio per ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie.

Come già lo scorso anno, l’Amministrazione Comunale ha infatti aderito all’iniziativa promossa dal Presidio locale dell’Associazione Libera, dedicato alla memoria di Piersanti Mattarella, per coinvolgere e sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore storico, istituzionale e sociale della lotta alle mafie.

Proprio alle ore 11 del 21 marzo a Foggia si inizieranno a scandire i circa 900 nomi delle vittime innocenti, momento che dal 1996, ogni anno, si ripete in una diversa città italiana.

“E’ importante far sentire la volontà comune e l’impegno condiviso contro l’illegalità e la violenza – dichiara l’Assessore Vittoria Colacino. Il semplice gesto di osservare un minuto di silenzio, può essere attuato da chiunque e ovunque: sui luoghi di lavoro, per strada, in casa, a scuola, nelle altre Istituzioni. Sarebbe un segnale veramente importante se tutta la Città di Tortona condividesse questa iniziativa e si fermasse un minuto, alle 11 di domani”.