M5S: “Subito un tavolo regionale per scongiurare 100 licenziamenti Trony in Piemonte”

Circa 100 posti di lavoro a rischio nei punti vendita Trony presenti in Piemonte a Settimo Torinese, Chivasso, Alessandria e Cuneo. Si apra subito un tavolo a livello regionale con la società DPS Holding (proprietaria della catena) per scongiurare questo ennesimo duro colpo all’occupazione. I lavoratori Trony di Liguria e Puglia hanno già in calendario incontri con i rispettivi assessorati al Lavoro, anche il Piemonte deve fare la propria parte. E’ necessario intervenire subito per garantire ai lavoratori un adeguato sostegno ricorrendo agli ammortizzatori sociali e nel frattempo individuare eventuali acquirenti.

Porteremo il caso in Consiglio regionale interrogando a riguardo l’assessore al Lavoro Gianna Pentenero. Le istituzioni avrebbero dovuto muoversi prima. La crisi di Trony infatti non è un fulmine a ciel sereno, già da diversi mesi lavoratori e sindacati avevano denunciato il rischio del fallimento dopo la drastica diminuzione dei compensi in busta paga e la richiesta dei vertici societari di un concordato preventivo.

Siamo solidali con i lavoratori e le loro famiglie in questo momento difficile e garantiamo il nostro impegno, ad ogni livello, per una risoluzione della vicenda.

Francesca Frediani
Capogruppo regionale M5S Piemonte