Da lunedì 26 marzo, tutti i giorni feriali e festivi, dalle 00 alle 24, sarà in funzione la barriera mobile installata tra piazza Santa Maria di Castello e via Milazzo per la realizzazione di una Zona a Traffico Limitato a carattere sperimentale.
La sperimentazione durerà sei mesi durante i quali verranno prese in considerazione le eventuali osservazioni che i cittadini vorranno rivolgere all’Amministrazione in merito alla funzionalità del sistema attivato.
La barriera mobile a scomparsa impedirà l’accesso alla Zona a Traffico Limitato istituita, per impedire gli accessi irregolari.
Gli aventi titolo potranno accedere alla ZTL con regolare autorizzazione rilasciata dal Servizio Autonomo Polizia Locale. I cittadini interessati dovranno munirsi del sistema operativo necessario con la presentazione di una domanda, in carta libera, all’indirizzo dissuasorimobili.autorizzazioni@comune.alessandria.it con l’indicazione di:
dati dell’utente
motivo della richiesta
targa dei veicoli
recapito telefonico
Contestualmente saranno istituiti alcuni stalli di sosta così distribuiti:
piazza santa Maria di Castello:
3 stalli riservati alle persone disabili, nei pressi numero civico 9 e a seguire
1 stallo riservato alle operazioni di carico/scarico delle merci,
2 stalli di sosta liberi, nei pressi del numero civico 7/L,
6 stalli di sosta liberi, nei presso del numero civico 13/c
via santa Maria di Castello:
2 stalli di sosta a tariffazione (zona Rovereto) nei pressi del numero civico 11 (lato sx rispetto al senso di marcia) e a seguire;
2 stalli di sosta riservati alle persone disabili (lato sx rispetto al senso di marcia) e a seguire;
area di sosta per velocipedi (cicloposteggio) ai sensi dell’ord. P. 78 del 26/01/17.
“Questo divieto impedirà l’accesso a tutti i veicoli a motore che non hanno diritto al transito nell’area in questione – ha spiegato il vicesindaco ed assessore alle Politiche per la Mobilità Urbana, Davide Buzzi Langhi -. Si tratta di un avvio sperimentale per sei mesi, per testarne l’efficacia e valutare gli effetti della chiusura. Auspichiamo che sia risolutivo per il contrasto del fenomeno del parcheggio selvaggio che più volte è stato segnalato nella zona”.