A Novi conferenza su matematica e gioco d’azzardo

Lunedì 19 marzo alle ore 10, presso il Museo dei Campionissimi in Viale dei Campionissimi 2, si terrà l’incontro “Fate il nostro gioco”, conferenza-spettacolo sulla matematica e il gioco d’azzardo.

L’evento è realizzato dal Comune di Novi Ligure e dal Punto Giovani, gestito dalla Cooperativa Sociale Azimut.

La conferenza-spettacolo sarà tenuta da esperti della società TAXI1729, attiva dal 2011 nella divulgazione matematica. Durante l’incontro, di un’ora e mezza circa, i relatori cercheranno da una parte di smontare alcune delle più diffuse false credenze sul gioco d’azzardo e dall’altra di dare al pubblico il senso delle reali probabilità che si hanno di vincere al Win for Life o al Gratta e Vinci, spiegando quanto è il margine di guadagno del banco e come questo viene calcolato nei diversi giochi.

Un assaggio delle notevoli capacità comunicative del duo di relatori si può avere dai numerosi video presenti sul loro canale Youtube.

La conferenza rappresenta la conclusione del percorso formativo “IO NON GIOCO: UNA SCOMMESSA VINCENTE”, che ha coinvolto studenti e insegnanti del Liceo Amaldi, realizzato dal Punto Giovani, dall’Associazione Parcival e da Libera.