Arcipelago presenta libro di Michela Mercuri sulla Libia al Melchionni Caffè

“Sbloccacantieri”
Cgil
Alegas
“Caf

Nell’accogliente ambiente del Melchionni Cafè, in Via Chenna ad Alessandria, mercoledi alle ore 18 l’Associazione Arcipelago è lieta di ospitare Michela Mercuri docente di Storia contemporanea da di ospiei Paesi Mediterranei dell’Università di Macerata per la presentazione del suo ultimo lavoro “Incognita Libia: Cronache di un Paese sospeso”.

“Michela Mercuri appartiene al gruppo degli storici italiani che meglio conoscono la storia libica dalla guerra italo-turca del 1911 alle sue fasi più recenti. Ma è probabilmente la studiosa che più attentamente ha seguito le vicende libiche e italo-libiche dalla guerra civile del 2011 ai nostri giorni. I risultati delle sue analisi sono spesso sorprendenti”(dalla Prefazione di Sergio Romano)

Un Paese sospeso tra un passato fragile e un futuro incerto: questa è oggi la Libia. Il presente non c’è. Manca dal 2011, quando gli attori internazionali, con il consenso delle Nazioni unite, decidono di intervenire nelle rivolte in corso nel Paese per mettere le mani sulle sue risorse. Uno Stato controllato dalle milizie, in piena crisi economica, terreno fertile per gli jihadisti e per i gruppi criminali che lucrano sul traffico dei migranti diretti verso l’Italia. Le rivolte del 2011 hanno decretato la fine del regime di Gheddafi chiudendo un capitolo durato più di quarant’anni. Qualcuno, allora, si era illuso che il Paese potesse incamminarsi verso un sistema democratico. Non è stato così e oggi stiamo pagando il conto dei nostri “calcoli errati”. Che ne sarà, dunque, della Libia? Come siamo arrivati a questo punto? Ripercorrendo le fasi salienti della storia del Paese fino ai fatti più recenti, l’Autrice spiega incognite e contraddizioni.

In questa occasione con un format inconsueto vorremmo dialogare con l’autrice e, unitamente alla presenza di operatori economici presenti oggi in Libia ed esperti come Silvio Bottazzi dell’Istituto Cooperazione per lo Sviluppo, invitiamo tutti i partecipanti alla serata a documentarsi con il testo disponibile presso la Libreria Feltrinelli di Via Migliara – Alessandria usufruendo di uno sconto del 10% esibendo il presente “volantino”.

 

Fashion Festival
Il Gabbiano