Riconoscimento ministeriale per il Consorzio Tutela Ovada Docg. Cia Alessandria: “Un grande successo per il nostro territorio”

Da oggi il nostro territorio è più ricco. E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, nella giornata di giovedì, il Decreto Ministeriale di Riconoscimento del Consorzio Tutela Ovada Docg.

Si tratta di un passaggio storico che, oltre a valorizzare l’importanza del Consorzio in sé, darà anche l’opportunità di accesso ai bandi pubblici per le azioni di promozione, in quanto soggetto formalmente riconosciuto dal Ministero.

Commenta Italo Danielli, associato Cia Alessandria e presidente del Consorzio: “Un ringraziamento sentito va a tutti coloro che negli anni hanno lavorato per raggiungere questo primo obiettivo: grazie alle aziende associate per aver condiviso il progetto e grazie a chi, anche dall’ esterno, ci ha dato supporto e fiducia. Il nostro sforzo è stato premiato con l’ottenimento della Docg nel 2008 che compie adesso dieci anni, abbiamo in Ovada un’ottima Enoteca Regionale, ora abbiamo l’ufficialità formale di un soggetto che aggrega le aziende agricole. È un valore aggiunto per il territorio intero”.

Congratulazioni dalla Cia di Alessandria. Il presidente Gian Piero Ameglio: “E’ una grande notizia che riguarda le nostre aziende agricole e il territorio intero. I complimenti al gruppo di lavoro e ai produttori che stanno facendo crescere la zona sfruttando le sue potenzialità e affermando la qualità del prodotto. La professionalità degli imprenditori ha portato ad un prodotto di alto livello. La strada intrapresa conferma ottimi risultati, ad un decennio esatto dal conferimento della Denominazione”.