Ospedale Alessandria e Rete Oncologica: via alla mostra “Valori che giungono da lontano… Valori alla base del futuro”

Ecco perchè l'Ospedale di Alessandria merita di diventare IRCCS CorriereAlMartedì 20 marzo alle ore 16.30 sarà presentata e inaugurata la mostra realizzata dalla Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta e dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria “Valori che giungono da lontano… Valori alla base del futuro”.

La mostra è stata allestita dal dr. Vittorio Fusco, dirigente medico dell’Oncologia e referente aziendale della Bussola dei Valori, nell’ambito delle iniziative tese a promuovere la “Bussola dei Valori” della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta, un modello culturale di riferimento per tutti gli operatori, per allineare i comportamenti, i modelli organizzativi, le procedure operative.

Nel corridoio centrale dell’Ospedale Santi Antonio e Biagio troveranno collocazione i ventidue pannelli realizzati da tutte le Aziende Sanitarie piemontesi, che avranno come filo conduttore i progetti presentati dalle singole aziende per realizzare concretamente i “valori” individuati dalla Bussola, esplicitati sul sito della Rete stessa. I due progetti selezionati dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria sono il potenziamento del Centro Accoglienza Servizi e lo Yoga della Risata, oggetto del pannello dell’ASO: una metodica per il benessere fisico e psichico di pazienti, caregivers, infermieri, medici e altro personale, praticata ormai dal 2015 presso l’Hospice “Il Gelso” (grazie alla collaborazione di ASO e ASLAL) nell’ambito del progetto “Ridere per curare”.

In ogni pannello sarà inserito un elemento filatelico per rappresentare e sottolineare l’evoluzione del nostro sistema, che ha compiuto enormi passi in avanti grazie alle evoluzioni scientifiche.

L’appuntamento, dunque, è per 20 marzo alle ore 16.30 nell’atrio dell’Ospedale Civile, in via Venezia 16, per scoprire insieme …i valori alla base della bussola.