A Novi un programma di eventi per ricordare Costante Gilardengo

“Io voglio pedalare sicuro”: torna la kermesse ecologica da Novi Ligure a Castellania CorriereAl 2Novi Ligure e il Museo dei Campionissimi omaggeranno “l’Omino di Novi” proprio nel giorno della ricorrenza del suo compleanno, domenica 18 marzo 2018, con l’inaugurazione di una mostra in suo onore “Storia di una ruota che Gira”.

Sempre il 18 marzo, alle ore 21, presso il Museo dei Campionissimi a Novi Ligure, si terrà l’evento “Costante, la nuvola”, un monologo di Davide Mancini in memoria del Campionissimo.

Protagoniste nel prologo musicale del monologo saranno Le Quattro Chitarre, che daranno voce, con alcune canzoni di Fabrizio De André, al tema della fatica del vivere quotidiano, che ben si abbina a quello della sofferenza fisica di Costante Girardengo, (Costante la nuvola), figlio di un’epoca di ciclismo eroico ma poco indulgente, fatto di sudore e polvere. Parlando del male di vivere, visto che sullo sfondo c’è Genova e la poesia in musica di Fabrizio De André, è inevitabile pensare a Eugenio Montale e al “suo rivo strozzato che gorgoglia” simbolo per antonomasia del tema che verrà trattato.
La parte teatrale vera e propria, dunque, verrà preceduta da una decina di canzoni eseguite secondo un programmato ordine tematico e per questo presentate prima di ogni esecuzione. Le Quattro Chitarre sono composte da Pasquale Dieni, Aldo Ascolese, Gianluca Origone e Gianni Amore. L’incasso della serata sarà devoluto all’Associazione Di.A.Psi – Novi L. (difesa malati psichici).