Moncalvo in Danza prepara l’edizione 2018

Archiviati i primi dieci anni di spettacoli, workshop e concorsi, Moncalvo si prepara nuovamente a trasformarsi nel 2018 nella capitale estiva della danza ospitando giovani ballerini e svariati spettacoli ed eventi.

“Moncalvo in Danza 2018” scalda infatti i motori e annuncia con ampio anticipo le date degli appuntamenti che porteranno nella città monferrina momenti formativi con docenti di fama internazionale e l’ormai consolidato concorso per giovani ballerini provenienti da tutta Italia e non solo. Alla cabina di regia il direttore dell’evento Massimiliano Vacchina che conta sulla speciale collaborazione con il partner ufficiale Orsolina28 grazie al quale “Moncalvo in Danza ha raggiunto livelli artistici di qualità eccellente”. Gli appuntamenti contano anche sul sostegno di Csen e Csen Danza, i patrocini di Comuni di Moncalvo e Asti e le Province di Asti e Alessandria, i contributi di Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Fondazione CRT e Banca Cassa di Risparmio di Asti e gli sponsor Fassa e Ottica Bella.

Nelle scorse settimane sono stati predisposti i calendari delle attività previste fra giugno e luglio e la prima novità dell’edizione 2018 sarà l’organizzazione del Concorso di Moncalvo in Danza (l’undicesimo consecutivo) nella giornata del 1 luglio (anziché a maggio, come avvenuto negli scorsi anni), con la riconferma del Teatro Alfieri di Asti come location di svolgimento, per via degli elevati numeri di iscritti che hanno contraddistinto le passate edizioni. Per quanto riguarda le attività formative, dal 24 giugno al 14 luglio si terrà il Summer Camp con centinaia di ballerini che affineranno la nobile arte della danza fra le colline Unesco delle campagne moncalvesi.

Suggestivi scenari faranno anche da cornice per spettacoli dal sapore internazionale: “Moncalvo in Danza” prevede infatti anche una rassegna di sei spettacoli serali di alto valore artistico, che si sommeranno all’offerta proposta nell’ambito del cartellone del Vignale Monferrato Festival. “Tutte le attività di workshop avverranno in via Caminata, presso la sede di Orsolina28, grazie alla stabile collaborazione con la scuola internazionale di danza”, anticipa Vacchina il quale conferma anche l’organizzazione di una serata di gala “con virtuosismi tutti da ammirare”.

Ora si attende la conferma del corpo docenti dei tanti workshop previsti (per il dodicesimo anno consecutivo) e l’ufficializzazione del palinsesto di eventi che attireranno in città un pubblico di appassionati della danza, fornendo buone ragioni per cercare la danza proprio fra le colline monferrine.

Nel frattempo, per avere ulteriori informazioni su stage e concorsi, è possibile contattare lo staff all’indirizzo: info@moncalvoindanza.it o consultare il sito www.moncalvoindanza.it