Boano tira giù la serranda di via San Lorenzo: un addio o un arrivederci?


E’ bastata una nota di poche righe, inviata giovedì a mezzogiorno ai giornali alessandrini, per scatenare valanghe di commenti, sul web e in città. Chiude Boano, la storica polleria gastronomia di via San Lorenzo, aperta dal 1955. O meglio, la proprietà sottolinea che “Dopo 63 anni di attività è giunto il momento di ripensare completamente alle attività di famiglia, perché per il commercio tradizionale il paradigma è cambiato completamente”.

Non si parla quindi direttamente di chiusura, ma di questo nei fatti si tratta, almeno per ora.

“Dopo aver svezzato tre generazioni di alessandrini – prosegue la nota – Boano – polleria e gastronomia molto nota in città, sita in via San Lorenzo ed aperta nel 1955 – ha deciso di prendersi una pausa di riflessione per progettare il futuro.

“Negli ultimi 10 anni – dicono ancora Marisa e Gigi, che con il padre Vittorio hanno curato con professionalità, amore e passione ogni aspetto dell’attività di famiglia – il mondo del commercio tradizionale è stato completamente stravolto. Abbiamo provato a perseguire la via dell’innovazione, ma probabilmente ciò che vuole è una vera e propria rivoluzione. Ecco perché, ringraziando tutti i nostri clienti, abbiamo deciso di prenderci una pausa di riflessione, durante la quale la nostra famiglia deciderà come programmare il prossimo futuro”.

Boano però non è un cognome qualsiasi, nel commercio alessandrino. Gigi è stato a lungo, e fino a pochissimi anni, presidente dell’Ascom, e un anno fa, di questi tempi, per un po’ il suo nome è anche circolato come possibile candidato sindaco. Inevitabile, quindi, che ad Alessandria la notizia della ‘serranda abbassata’ in via San Lorenzo stia facendo parecchio scalpore.