Alter Ego, Uomini mai più violenti: al via il corso di formazione

Zonta in carcere con parole e musica: il "Reading" contro ogni forma di violenza CorriereAl 1Lo scorso novembre la Regione Piemonte ha presentato un bando per l’assegnazione di
interventi per gli autori di violenza di genere.

Ad Alessandria, l’Associazione di Promozione Sociale ME.DEA Onlus, in partenariato con la
Cooperativa Sociale Coompany &, l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna (UEPE), il Centro
Gapp (Gruppo associato per la psicoterapia e la psicodinamica), Io Volo (Società di
consulenza e formazione) e Italia che Cambia (Associazione culturale di promozione sociale), ha partecipato all’Avviso regionale risultando tra i vincitori.

Il fenomeno della violenza di genere è in continuo aumento. Solo nella provincia di
Alessandria, dal 2009, si è assistito ad una crescita esponenziale di donne accolte nel Centro Antiviolenza ME.DEA.

Questo dato ha messo in evidenza l’esigenza di presentare un intervento in grado di mantenere un’attenzione alta anche rispetto alle azioni e motivazioni degli autori di violenza di genere, ponendo quest’ultimi in una condizione attiva di presa di coscienza e mobilitazione, favorendone il recupero e accompagnandoli in un percorso di abbandono delle condotte violente nelle relazioni affettive ed interpersonali.

Il progetto, dal nome Alter Ego, Uomini mai più violenti, prevede sia un’analisi dei percorsi e delle metodologie già adottate per la ricerca di soluzioni al problema a livello regionale, al fine di avviare un percorso formativo costruito ad hoc per tutti gli operatori che lavoreranno
con gli uomini maltrattanti; sia una fase operativa che prevede l’attivazione di due sportelli di ascolto, uno di libero accesso e l’altro, in collaborazione con l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna (UEPE), per uomini condannati per reati di violenza di genere.

Ad ora, Alter Ego sta avviando la prima fase di progetto che prevede un percorso di
formazione per i futuri operatori. La formazione sarà affidata all’Agenzia Formativa Io Volo, Accreditata in Regione Piemonte, con cui ME.DEA ha già avuto modo di collaborare proficuamente nella realizzazione del percorso formativo per “operatrice dei servizi antiviolenza”.

Tra i docenti verranno individuate figure autorevoli dei Centri Antiviolenza (locali e nazionali), figure che già operano in servizi rivolti ai maltrattanti (regionali e nazionali) e figure determinanti della Rete (Avvocati, Forze di Polizia e Sanitari).

Il corso di formazione per operatori che lavorano con gli uomini autori di violenza prevede 31 ore di formazione, suddivise in 4 giornate (22/03; 06/04; 13/04; 21/04).

Il corso si svolgerà presso la sede della Cooperativa Coompany&, Via delle Orfanelle, 25 – Alessandria.

Per iscrizioni al corso inviare modulo appositamente compilato all’indirizzo e-mail
iovoloformazione@gmail.com entro venerdì 16/03/2018.

Per informazioni: Francesca Brancato Tel. 3294070192