Venerdì si svolgeranno in Alessandria gli eventi commemorativi in occasione della “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”, istituita con la Legge 23 novembre 2012, n. 222, in ricorrenza del giorno della proclamazione, nel 1861, dell’Unità d’Italia.
Il programma si svolgerà — d’intesa con la Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo di Alessandria — presso il Complesso Monumentale della Cittadella di Alessandria, fronte Caserma Beleno, secondo il seguente programma
L’altro giorno a Roma non c’era solo il sindaco Rossa con il suo staff in missione finanziamenti, ma anche il consigliere Giovanni Barosini. Ufficialmente per un incontro all’Anci – nell’associazione Comuni ricopre il ruolo di presidente della Commissione politiche istituzionali e riforme -, ma è subito girata la voce di un suo abboccamento con Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, per ottenere l’avallo alla candidatura a sindaco di Alessandria. Sì, va be’, mancano ancora due anni alla scadenza del mandato:
ore 11.00: Alzabandiera
a seguire:
Canto degli Italiani a cura degli studenti del Coro della Scuola Primaria di I grado “A. Vochieri” di Alessandria, diretto dalla prof.ssa Rita Ferraris
Intervento delle Autorità
Sarà presente la Consulta Provinciale degli Studenti di Alessandria che proporrà alcune riflessioni sul tema dedicato alla Giornata.