Sabato torna la Milano Sanremo, ‘classicissima’ di primavera: con passaggio da Tortona

Sabato 17 marzo 2018 si correrà la 109a edizione della gara ciclistica Milano – Sanremo, che apre la stagione delle grandi gare su strada.

Il transito a Tortona è previsto lungo il tratto urbano della ex S.S. n. 10 Padana Inferiore e sulla ex S.S. n. 211 della Lomellina Tortona-Rivalta Scrivia.
Pertanto il traffico veicolare sarà interrotto temporaneamente sui tratti interessati nella fascia oraria compresa indicativamente fra le ore 11:00 e le 12:00.

La Classicissima di Primavera sarà preceduta dall’arrivo in città, giovedì 15, in Piazza Malaspina, della Gran Corsa, la rievocazione ciclo-storica, che vede impegnati tanti atleti e amanti del ciclismo, che in tre tappe percorreranno i 327 Km che separano Milano e Sanremo (Milano/Tortona, Tortona/Finale Ligure e Finale Ligure/Sanremo).

Le biciclette della “GRAN CORSA di Primavera da Milano a Sanremo” rigorosamente costruite prima del 1930 hanno la particolarità di non avere il cambio, inventato successivamente; all’epoca le biciclette montavano sulla ruota posteriore un rapporto per lato: uno serviva per la pianura e l’altro per la salita.

Ogni anno questa rievocazione è accolta con partecipazione ed interesse dai territori, perché evoca atmosfere di un passato che ha fatto la storia del ciclismo, soprattutto di quello tortonese.

“Le prossime saranno giornate ricche di emozioni per tutti gli sportivi ed in particolare per gli amanti del ciclismo perché tornano le classiche di primavera – dichiara l’Assessore allo Sport Vittoria Colacino –; avremo la possibilità di assistere al passaggio della 109^ edizione della Milano Sanremo, ed accoglieremo in Città anche una tappa della Gran Corsa di Primavera, manifestazione che affascina per le sue peculiarità ed è accolta con grande calore dai territori”.