Storia di un ente controverso: l’evoluzione della Provincia. Appuntamento venerdì a Palazzo Ghilini

print

Ricette all'Italiana: Acqui, Murisengo e San Sebastiano Curone da lunedì su Retequattro con Davide Mengacci CorriereAl 5Prosegue il ciclo di incontri del DRASD sul tema generale “Le metamorfosi dell’autonomia locale”.

Venerdì 16 marzo alle ore 15 si terrà il terzo incontro previsto a programma, con l’intervento del prof. Gian Candido De Martin, emerito di Istituzioni di diritto pubblico nella LUISS di Roma, e il luogo della lezione avrà la sua rilevanza.
“Dove affrontare, con la serietà e la competenza del prof. De Martin (e anche con la sua passione per questo tema), la questione dell’ente intermedio se non nella sala del consiglio provinciale di Palazzo Ghilini?” domanda il prof. Renato Balduzzi, responsabile scientifico del DRASD. “Un ente, la Provincia, dato per superato e, invece, oggi ancora attivo e dotato di funzioni di grande importanza per la vita delle persone e dei territori, seppure profondamente trasformato nei suoi assetti istituzionali. Non è facile dare una lettura dell’attuale contesto e non rimanere al contempo prigionieri dei dibattiti recenti sulla riforma Delrio e sulla revisione costituzionale che essa intendeva in qualche modo anticipare. Per prevenire questo rischio – continua Balduzzi –, in coerenza con la scelta di fondo del ciclo di incontri, con il prof. De Martin guarderemo a L’evoluzione della provincia nella storia del diritto e delle istituzioni italiane e proveremo così a legare la riflessione scientifica con quella istituzionale che incontra oggi tutte le difficoltà di far convivere il depotenziamento politico-amministrativo dell’ente con il peso delle sue funzioni, nonché di bilanciare attraverso la prassi alcuni squilibri nell’assetto degli organi provinciali (presidente, consiglio e assemblea dei sindaci; senza una giunta, come noto) che l’applicazione della legge n. 56 del 2014 e della legislazione regionale attuativa sta evidenziando”.

Ad aprire l’incontro sarà proprio il saluto dell’istituzione ospitante, portato dal presidente della Provincia di Alessandria, dott. Gianfranco Baldi, al quale seguiranno gli interventi del prefetto, dott.ssa Romilda Tafuri, e del coordinatore del dottorato in “Istituzioni pubbliche, sociali e culturali” (al cui interno opera il DRASD), prof. Jörg Luther.
Concluderà il prof. Renato Balduzzi.

La partecipazione all’incontro è libera ed è possibile iscriversi all’indirizzo drasd@uniupo.it. L’invito è rivolto a tutti gli interessati e specialmente a sindaci, amministratori locali, dirigenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni, professionisti e operatori del diritto che possono trovare in questa iniziativa un’occasione di formazione professionale e di approfondimento culturale.