Doi partì is risiu ‘l guvèrn del Pais antònt che u tèrs el uarda, el pasa…e u specia! [Lisòndria tra Tani e Burmia]

Deleghi smentiai-j, Ispetùr fantasma e 'l Bursalén an serca d'ün gestur, e nujatér...spiciuma![ Lissòndria tra Tani e Burmia] CorriereAldi Piero Archenti

 

 

 

Evviva a ijuma du Italij , ijën-na a nord e in’atra a sud…ònsi trè, uj na ij’è armasta ün’atra, prubabilmént fija d’ün Signur ‘d šgònda mòn, suršì andònda che u ij’è armàš di spuradic insediamènt šbardlà chi e là, particularmént al centro-nord.

Uardònda la carten-na geografica dop agl’ijèlesiòn del 4 mars, cul che us vig a l’è nént’atér che la vista d’ün Paiš an serca dla sò identità, tònt al nord che al sud, išuli cumpréiši, antònt che u serca d’ fè sù cul ch’u ij’armàn di tòc sbardlà dal terremoto ch’l’hà tracc ant’l’aria tüt u centrosnistra.

Ma se ch’l’è ch’l’ha scumbinà ‘l carti an stà manéra? Beh, i mutìv i sòn tòncc, ma ansüma tücc u snà pò piè an cunsiderassiòn ün para, el var a dì, él malandè pruvucà da la mancònsa ‘d travaij, èl pù dèl vòti grasie a la tròpa burocrasia e, per nénta fès manché nént du tùt, l’ešagerassiòn di sbarchi ‘d profughi d’ij’ani pasà.

Se ‘l fisa nénta a basta ai giuntuma la bòn-na vuluntà degl’aministrassiòn lucal per truvèi ‘n tëcc ans’la tèsta, ma sta roba chi i l’hòn nénta piaja bén cui che u tëcc ans’la tèsta il spiciavu da tòncc ani!

Ansuma, tüt na serie ‘d prublema che cuca dën u giustifica col mutiv che la manodopera lucàl l’è scarsa, ma ‘l fatto l’è che u travaj, quondi ch’u ij’è, ‘l vèn pià ‘n mòn da lavuratùr d’atér paiš dispost a travaijè ònchessej an néjer, per nénta parlè dla delinquensa, urganišaja o no pòc l’amporta!

E se ‘l fisa nénta a basta u j’è onchessei i prublema ligà a la lége Fornero, la qual, giüsta o sbagliaja ch’la seja, la stà ubligònda tòncc italiòn a spustè ‘n pò pü an là la data dla pensiòn.

A la fén , dulcis in fundo, um tuca piè nota dèl diferensi di doi cuntendént, él var a dì, la flat tax per Salvini e ‘l fac simil du redit ad citadinònsa (da dè a tùcc i sitadén, granùs o sterplà chi seju) per Di Maio.

Poc o niente us dis, ciuc da l’euforia del mumént, cmè e andònda truvè ‘l gròn per realisè tùt sulé! Antònt però l’elenco dij italiòn “senza fissa dimora” a sa slònga semper pù tònt.

Comunque, dòp che Renzi l’ha facc el valis e spiciònda che u sògn us dna Italia pü giusta as reališa prima ch’ us trasfurma ant’ün in incubo, ist Pais l’ha méa ‘d pruspetivi facil dadnòn a lü, per sulé um tucherrà spicè che Mattarella u decida a chi dè l’incaric ‘d guvernèm.

La sarà n’impreisa tut atér che facil, onsi, acsé ‘mè ch’a la vguma au dì d’ancò as presenta quasi al limite dl’impusibil ma se Mattarella ui la fà ant’l’impreisa um tucherrà pruponli per la beatificasiòn.

Pidrèn, l’anvud del magnòn d’ij’Ort

 

_______________________________________________

 

Due partiti si contendono il governo del Paese mentre il terzo guarda, passa e…aspetta!

 

Evviva, abbiamo due Italie, una al nord e un’altra al sud… anzi tre, ne è rimasta un’altra, probabilmente figlia di un Dio minore, sono rimaste tracce di sporadici insediamenti sparsi quà e là, ma per lo più al centro-nord.

Gettando uno sguardo alla cartina geografica dopo le elezioni del 4 marzo quel che si vede non è nient’altro che lo spaccato di un Paese in cerca di una identità, tanto al nord quanto al sud, isole comprese, mentre cerca di raccogliere quel che resta delle enclave sopravvissute al terremoto che ha sconvolto quel che rimane del centrosinistra.

Ma cos’è che ha sparigliato le carte in questo modo? Beh, i motivi sono molti, ma soprattutto se ne possono individuare due in particolare, ossia, il malcontento generalizzato dalla mancanza di lavoro spesso causato dall’eccessiva burocrazia, aggiunto all’esagerato numero di sbarchi di profughi che hanno caratterizzato gli anni scorsi.

A tutto ciò si è aggiunto l’impegno delle amministrazioni locali per trovare loro un tetto, il che non è stato molto gradito da chi quel tetto lo aspettava da molti anni!

Insomma, tutta una serie di problemi che spesso si tende a giustificare sostenendo che la manodopera italiana non è più sufficiente, ma resta il fatto che il lavoro, quando c’è, spesso viene monopolizzato da braccia straniere dispostissime anche al lavoro nero quando non alla delinquenza, organizzata o no poco importa!

Come se non bastasse quanto sopra si aggiungano i problemi collegati alla legge Fornero, la quale, giusta o sbagliata che sia, sta costringendo molti italiani a posticipare la data della pensione.

Infine, dulcis in fundo, dobbiamo prendere nota anche di quel che soprattutto contraddistingue i due contendenti, ossia la flat tax per Salvini, e il fac simile del reddito di cittadinanza (quest’ultimo distribuito a tutti i cittadini, ricchi e poveri) proposto da Di Maio.

Poco o nulla attualmente si riesce ad esprimere, ubriacati dall’euforia del momento che trasmette la piazza, ma contemporaneamente preoccupati dal come e dove trovare i denari per realizzare tutto ciò!

Nel frattempo intanto, l’elenco degli italiani “senza fissa dimora” si allunga sempre più.

Comunque sia, dopo l’uscita di scena di Renzi e in attesa che il sogno di una Italia più giusta si realizzi e non si trasformi in incubo, questo Paese non ha facili prospettive di fronte a sè, per cui dovremo aspettare che Mattarella decida a chi affidare l’incarico di governarci.

Non sarà una impresa facile, anzi, così come la vediamo oggi si presenta quasi al limite dell’imposssibile ma se Mattarella ci riesce lo dovremo proporre per la beatificazione!

 

PieroArchenti