Tani um la viša tücc i dì: “Undicesimo comandamento…non favorire le inondazioni…” [Lisòndria tra Tani e Burmia]

Deleghi smentiai-j, Ispetùr fantasma e 'l Bursalén an serca d'ün gestur, e nujatér...spiciuma![ Lissòndria tra Tani e Burmia] CorriereAldi Piero Archenti

 

Cmé tùcc ij’ani an primavéira o d’autùn an prusimità del pieni ‘d Tani, a ‘s truvùma turna chi a “parlé”, bada bén, anmà “parlè” nénta fè, del pericùl riguàrd l’immancabìl inešistensa ‘d cui travaj che i pudréivu bitè an cundissiòn Lisòndria ‘d vivi sènsa la pòura ‘d truvés turna, na bèla (us fà per dì) giurnà, con l’aqua ai šnugg…o peš!

Per caš u m’è amnì ant’èl mòn ün para ‘d publicasiòn, scrici da la Circuscrissiòn Nord e del Gruppo ‘d Tarvaj Al Nord, andò ch’i venu ešibì stüdi facc a partì dal 6 nuvémbér 1994 propi pèr capì e quindi serché ‘d fè an manéra d’evitè che la tragedia del nuvémbér 1994 a ‘s ripeta.

E ij’operi che am riféris i sòn staci culi ‘d pag. 50 d’ ij ën-na del du publicasiòn. E pü precišamént cula del nuvémbér 1996 dau titùl “Ündücéšim cumòndamént…nént favurì ij ènundassiòn…!

La racumòndasiòn citaja l’è ista:“Ant’èl prugét ‘d diféiša ‘d Lisòndria da piene gravuši l’è sperabìl che i venu purtaj a cumpimént na part degl’ij arei’d sculmadüra šà ‘ndividuaij a monte. Isti ij andròn prubabilmént scavaij e bütaij an cundisiòn d’ési an grado ad gavè aqua quondi che ant’l’alveo ‘l verrà superà ‘l culm.”

E ancura:”Tùt egl’atri sistemasiòn del fijüm ant’u trat sitadén šà in essere, an previšiòn o an discusiòn (šlargamént e puliséja du lécc, nòv pònt, rimusiòn d’infrastrutüri e strusadüri) i téndu a garantì l’ültima upsiòn idraulicamént ancura pusibìl prèl pasagi cuntrulà dl’aqua: accellerare il deflusso.”

Difatti, fè ‘n manéra ‘d šgagè la velocità dl’aqua él vò dì prima ‘d tùt eliminè él muntagni ‘d depošit aluviunal che da sémpér i raprešentu l’ustacùl pü gròs (uarda ‘l foto du “naš”, del fijüm ant’ij’Ort con u depošit aluviunàl ansèl dù spòndi, del vègg Forlanini strà e cula dl’isola Galatéri che ‘l fijüm u s’è mangià,…ma ant’is caš l’omi u ij’hà bütà du sò!).

Tani ‘l porta an dote n’ešagerasiòn ‘d detriti aluviùnàl tùcc ij’ani, acsé tücc ij’ani, a parte cuc spuradic oltre che scarsissim intérvént per cuntrastèl, tüt us depošita ant’u lécc del fijum.

Sti mancà intérvént, da 23 ani a sta part, el var a dì da l’ešundasiòn del ’94, i fòn an manéra che dal pont dla Ferovia e šü šü, oltre ‘l pònt dla Sitadéla fina oltre ‘l pònt Forlanini, u séa pusibìl vighi ‘l graduàl ma custònt restringimént du lécc.

An conclušiòn, se ch’a spiciuma per interveni? I sòn nénta stacc a basta 23 ani per capì la dinamica ‘d Tani? Ui mònca ‘l grön?

Ma prima ‘d qualunque atra speiša l’è indispensabil rišolvi ist prublema indispensabìl per la supravvivensa ‘d Lisòndria! Auruma nénta vivi con u sòng au naš perché l’Aministrassiòn, malgrado u sprupošit ad tasi che a paguma tücc ij’ani, la trova nénta ‘l gròn per manteni pulid u lécc del fijüm!

An fén di chënt um tucherrà vighi strè onchésséj él nòv Forlanini prima ‘d réndsi chënt che Lisòndria as salva con badìl e carëta, nénta con ciaciari e bèi discurs!

 

Pidrén, l’anvud del magnòn d’i-j’Ort

 

 

Il Tanaro lo ricorda tutti i giorni: “Undicesimo comandamento…non favorire le inondazioni..”

Come ogni anno, in prossimità delle piene, autunnali o di primavera del Tanaro, ci ritroviamo a “parlare”, bada ben, solo “parlare” non fare, del pericolo riguardante la perdurante assenza di quelle opere che potrebbero mettere in condizione Alessandria di vivere senza il costante assillo di ritrovarci, un bel (si fa per dire) giorno, nuovamente con l’acqua alle ginocchia…o peggio!

Casualmente mi sono tornate in mano un paio di pubblicazioni, redatte a cura della Circoscrizione Nord e del Gruppo di Lavoro Al Nord, in cui vengono esibiti gli studi fatti a partire dal 6 novembre 1994 proprio per capire e quindi cercare di evitare che la tragedia del novembre 1994 si ripeta.

E le opere a cui, fra le altre, mi riferisco sono quelle citate a pag. 50 di una delle due pubblicazioni, e più precisamente quella edita nel novembre 1996 dal titolo “Undicesimo comandamento:…non favorire le inondazioni…”

La raccomandazione citata è la seguente:” Nel progetto di difesa di Alessandria da piene gravose è sperabile che vedano compimento alcune limitate zone di scolmatura già individuate a monte. Queste aree andranno probabilmente scavate e rese idonee a sottrarre acqua di piena quando nell’alveo verrà superato il colmo.

E ancora: Tutte le altre sistemazioni del fiume nel tratto cittadino già in essere, in previsione o in discussione (allargamenti e pulizia del letto, nuovi ponti, rimozionedi infrastrutture e strozzature) tendono a garantire l’ultima opzione idraulicamente ancora possibile per il passaggio controllato delle acque: accelerare il deflusso.”

Infatti, accelerare il deflusso e mantenere puliti argini e alveo significa soprattutto non consentire l’accumulo dei depositi alluvionali che da sempre rappresentano l’ostacolo maggiore. (Vedi le foto allegate del “naso”, del fiume agli Orti con il deposito alluvionale su entrambe le sponde, del vcchio Forlanini sepolto e dell’Isola Galateri, fagocitata dal fiume… ma in questo caso l’uomo ci ha messo del suo!).

Il Tanaro porta in dote migliaia di metri cubi di detriti alluvionali ogni anno, per cui ogni anno, salvo qualche sporadico quanto scarsissimo intervento per contrastarlo, tutto si deposita nel letto del fiume.

Questi mancati interventi, da 23 anni a questa parte, ossia dall’esondazione del 94′, fanno si che dal ponte della Ferrovia e giù giù, oltre il ponte Cittadella fino a superare il ponte Forlanini, sia possibile assistere al graduale ma costante restringimento dell’alveo, in particolare sotto il Forlanini.

La domanda sorge spontanea…cosa si aspetta per intervenire? Non sono stati sufficenti 23 anni per capire la dinamica del Tanaro? Manca il denaro?

Ma prima di qualunque altra spesa si deve risolvere questo problema di fondamentale importanza per la stessa sopravvivenza di Alessandria! Non vogliamo vivere con il sangue al naso perchè l’Amministrazione, malgrado lo sproposito di tasse che paghiamo tutti gli anni, non trova il denaro per mantenere pulito il letto del fiume! Dobbiamo assistere all’interramento anche del nuovo Forlanini prima di renderci conto che Alessandria si salva con badile e carretta, non con chiacchiere e convegni!

Piero Archenti