Lisòndria la specia che Ruma la decida ans’èl gròn uriginariamént destinà a la Sitadéla [Lisòndria tra Tani e Burmia]

Deleghi smentiai-j, Ispetùr fantasma e 'l Bursalén an serca d'ün gestur, e nujatér...spiciuma![ Lissòndria tra Tani e Burmia] CorriereAldi Piero Archenti

 

 

Antònt che a spiciuma d’andè a vutè ‘l prosim 4 mars, da Palasi Rùs us bugia nént na fòja a parte cuca urdinònsa comunal ešibija, ritiraja, forse arciapataja e…forse riešibija…chi ch’ul sà!

Suspéiš i travaj previst an Sitadéla drubònda ‘l gròn šà stansià, per na part da l’Europa e n’atra part dal Guvern central per ün tutàl ‘d 32,5 miliòn…euro pü euro meno!

An pòc paròli Lisòndria us dirréiva ch’la seja amnija la patria del tira e mòla al punto che oncheséi Ruma la starà spiciònda ün prugèt cuncrèt prima ‘d decidi cul cu sarà l’import da destinè al prugèt ad Cuttica per Lisòndria.

L’ünica roba sücüra a l’è che i doi o tréi miliòn prupost ant’ün prim témp i sarròn realisticamént nént a basta tant’è che Cuttica, dòp a la permanénsa a rumòn-na, adès u na specia 4 o 5.

Ansùma, la quantità ‘d grön ch’ui andrà per reališè ‘l prugèt ad Cuttica ancura anzën ul sà, a la medesima manèra anzën u sa che tipo d’amnestròn ui bui ant’la pignata ‘d Cuttica.

Ist’elesiòn i raprešentu la roba pü imprevedibìl che i lisandrèn (ma nénta anmà per i lisandrén) i seju mai stacc ciamà a ešibì con u sò vùt.

Tutal? Beh, prel mumént a stuma spiciònda che gli elesiòn ‘d mars i dagu na risposta, seja ch’mé si seja, basta ch’a sortu da la nita andò ch’a suma finì a partì dagl’elesiòn aministrativi dl’ani pasà!

Ebén, al ribadiruma fina al sfinimént, Lisòndria la vò sorti, e šghegià, da la nita tachigna ch’l’ampedìs i muvimént, ant’na manéra da pù ési bòn a prupon-ni gnente ch’i seju nénta di slogan tònt ünütil che aleatòri.

N’ešagerasiòn ‘d partì e partitén nustròn e nasiunàl, ognidën con u so prugrama (?) raprešentà da sigli che él pü dèl voti anzën u sà chi chi seju.

Tücc comunque dispunibilissim a prumëti, prumëti, prumëti…

An mèš a ‘s riš e fašò nasiunàl ai suma nujatér, piemuntéiš, calabreiš, valdustòn, siciliòn o lasiàl…tücc šbanatà da dricia, da snistra e dal centro cmé bali ciuchi an serca d’ün canèstér d’andè a depušitèss.

E antònt? Beh, antònt gnente! Cmé d’atra part a stuma ša fònda a Lisòndria dal méiš ‘d giügn dl’ani pasà, dop avéi manda a cà l’ex sendic Rita Rossa, spiciònda che cucadën el büta giudisi e ch’él pensa onchessèi a nujatér sitadén ad stà sità, Lisòndria, che 850 anni fa l’è stacia bòn-na a bütèssan mustra an tòncc còmp prima d’ési finì, ‘mé ch’us diš an lisandrén…”ant’la nita fina i-jogg”.

 

Pidrén l’anvùd del magnòn d’i-j’Ort

 

 

Alessandria aspetta che Roma decida sul denaro originariamente destinato alla Cittadella di Alessandria: la strada è ancora lunga e tortuosaCittadella

In attesa delle prossime elezioni politiche, previste per il 4 marzo, da Palazzo Rosso non si muove foglia a parte qualche ordinanza comunale esibita, ritirata, forse rappezzata e…forse riesibita.. chissà!

Sospesi i lavori previsti in Cittadella con l’utilizzo dei finanziamenti già stanziati, in parte dall’Europa e in parte dal Governo centrale, per un totale di 32,5 milioni..euro più, euro meno!

In breve Alessandria parrebbe essere diventata la patria del tira e molla, tant’è che anche Roma sarà in attesa di un progetto concreto prima di decidere quanto di quell’importo dovrà essere finalizzato al progetto di Cuttica per Alessandria.

E’ certo comunque che i due – tre milioni proposti in prima battuta saranno realisticamente insufficenti tant’è che Cuttica, dopo il soggiorno romano, ora ne auspica almeno 4 o 5.

Insomma, quanto denaro servirebbe per realizzare il progetto di Cuttica ancora non è dato sapere, così come non è dato sapere qual’è il tipo di minestrone che esattamente bolle nella pentola di Cuttica. Queste elezioni rappresentano l’atto più imprevedibile che gli alessandrini (ma non solo gli alessandrini) siano mai stati chiamati ad esprimere con il proprio voto.

Risultato? Beh, per il momento solo una fase di stallo in attesa che le elezioni di marzo diano una risposta, quale che sia, purché si esca dalla palude in cui ci troviamo dopo le elezioni amministrative dell’anno scorso! Ebbene, lo ribadiremo fino allo sfinimento, Alessandria vuole uscire, e presto, dalla melma appiccicosa che ne impedisce i movimenti, a tal punto da non riuscire più a proporre nulla che non siano slogan tanto inutili quanto vaghi.

Troppi i partiti e partitini, ciascuno con il proprio programma (?) rappresentato da sigle, spesso sconosciute a gran parte dei votanti. Tutti comunque disponibillissimi nel promettere, promettere, promettere….In mezzo a questo bailamme nazionale ci siamo noi, piemontesi, calabresi, valdostani, siciliani o laziali… tutti sballottati da destra, da sinistra e dal centro come palle ubriache in cerca di un canestro in cui depositarsi.

Nel frattempo? Beh, nel frattempo niente! Come d’altronde stiamo già facendo in Alessandria da giugno dell’anno scorso, dopo aver deposto l’ex sindaco Rita Rossa, in attesa che qualcuno rinsavisca e pensi anche a noi cittadini di questa città, Alessandria, che 850 anni fa intraprese un percorso che la portò a primeggiare in diversi settori prima di finire, come si dice nel nostro dialetto…”an tla nita fina ij’ogg!” (nel fango fino agli occhi)

Piero Archenti