Sabato Anteprima Primavera Beat Festival al Dazibao di Tortona

Sabato Anteprima Primavera Beat Festival al Dazibao di Tortona CorriereAlPrimavera Beat Festival manifestazione dedicata alla cultura degli anni ’60 si svolgerà sabato7 aprile al Cinema Macalle di Castelceriolo, Alessandria. Questo appuntamento è il primo di una serie di eventi promozionali con lo scopo di fare rete fra le realtà culturali della provincia.
The Beat Barons tornano in provincia con il loro sound che ci riporta nella Gran Bretagna degli anni ’60.
La band milanese, di casa dalle nostre parti, scalderà i nostri cuori e ci farà ballare con un concerto coinvolgente.

The Beat Barons
prendono spunto dal “Merseybeat” un fenomeno musicale che esplose a Liverpool nei primi anni ‘60 e fu portato alla grande popolarità da formazioni storiche di quella città quali i Beatles, i Searchers, Gerry & The Pacemakers e gli Swinging Blue Jeans. La musica beat di questi gruppi aveva delle caratteristiche ben definite: una forte componente melodica, un ritmo potente, l’uso di cori in sostegno della voce solista, e l’assimilazione di altri generi musicali, tra cui il rock & roll, il rockabilly, il rhythm & blues e un pizzico di country & western. Insomma, musica americana ma con sonorità decisamente britanniche, in un epoca in cui assistere ad un concerto dal vivo significava ballare fino all’esaurimento!

I Beat Barons ripropongono questo stile in termini di approccio tecnico, look e strumentazione adoperata. Il risultato è un’autentica macchina del tempo, dove ogni concerto vorrebbe ricreare le atmosfere respirate in locali storici dei primi anni sessanta, come il Cavern Club di Liverpool e lo Star Club di Amburgo. Potrete sentire le canzoni di mostri sacri quali i Beatles, Chuck Berry, gli Shadows e gli Everly Brothers, ma anche brani di artisti “minori” (Eugene Church & The Fellows, gli Olympics) …nonché qualche composizione originale targata Beat Barons!
A seguire Peis DJ Set (’60 Beat/Garage/Psych – Only Vinyl Set)
Formazione:
Ed Seagraves: voce, chitarra e armonica

Dominic Turner: voce e chitarra
Anthony Henriquez:
voce e basso
Francesco Rivabene: batteria

 

Quando e dove

Sabato 24 Febbraio 2018
Anteprima Primavera Beat Festival
The Beat Barons in concerto
A seguire Peis DJ Set (’60 Beat/Garage/Psych – Only Vinyl Set)
Dazibao Circolo Arci
Corso Alessandria 141, Tortona (AL)
Inizio Concerto ore 22,30
Info Organizzazione 338 2929361
Info
Sabato 24 Febbraio 2018
Anteprima di Primavera Beat Festival con il concerto dei
The Beat Barons al Dazibao Circolo Arci di Tortona.