Diventare assistente famigliare: corso per disoccupati a Novi Ligure

Comune di Novi: bilancio di un anno di attività, e i progetti per il 2018 CorriereAlLa Cooperativa Sociale Azimut in collaborazione con il Comune di Novi Ligure, organizza un corso di formazione gratuito per lavoratori del settore domestico rivolto a donne e uomini disoccupati e/o inoccupati, della durata di 40 ore per lo sviluppo di competenze professionali e riqualifica di quelle acquisite dall’esperienza pratica, relative al profilo dell’assistente familiare.

La durata del corso sarà di 40 ore e tratterà le seguenti tematiche: servizi alla persona, servizi domestici, normative e contratti di lavoro domestico. Al termine del corso gratuito sarà rilasciato un attestato di frequenza. I posti per partecipare sono limitati. Il corso avrà inizio a metà marzo e le iscrizioni ai percorsi formativi rimarranno aperte fino al 6 marzo; seguirà un colloquio di idoneità. Le lezioni, con un numero minimo di dieci e massimo di venti iscritti, partiranno nel mese di aprile e si svolgeranno a Novi Ligure presso la Sala Consiliare del Comune di Novi Ligure (Via Paolo Giacometti 22).

Per informazioni e domande di iscrizione rivolgersi al Servizio Punto Giovani – Via Marconi 66 Novi Ligure – il martedì dalle 9.30 alle 12.30 oppure su appuntamento telefonando al seguente numero 0143.322503.
Formare personale qualificato che possa stare a contatto con gli anziani è l’obiettivo del progetto Resto a casa promosso dalla Cooperativa Sociale Azimut e finanziato dalla UniCredit Foundation.

«Sappiamo che è un’esigenza delle famiglie di questo territorio trovare persone qualificate a cui affidare i propri cari. È un progetto innovativo riservato ai residenti del nostro territorio. Un’opportunità in più di qualificarsi per trovare un lavoro», ha spiegato Monica Milano, responsabile del progetto.

Resto a casa propone interventi finalizzati a creare lavoro e a dare risposte concrete e positive di conciliazione alle famiglie in difficoltà per la cura dei propri cari; si propone di selezionare, formare e accompagnare personale adeguato e attivare un servizio affidabile professionalizzando e incentivando la regolarizzazione di un settore sommerso.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Novi Ligure.