Terzo appuntamento ad Alessandria con il progetto di Formazione Reti Possibili

Lunedì l’incontro per l’avvio dei progetti di Servizio Civile Nazionale al Comune di Alessandria CorriereAlProsegue, con successo, il progetto di Alta Formazione “Reti possibili”, ideato dall’Associazione AVULSS di Alessandria con il supporto delle sezioni di Acqui Terme, Ovada e Valenza e finanziato dalla Fondazione SociAL.

Il prossimo incontro è programmato per sabato 24 febbraio, dalle ore 9 alle 17, ad Alessandria, presso la Fondazione SociAL (piazza Fabrizio De André, 76): si tratta di una giornata seminariale, rivolta ai responsabili delle Associazioni di Volontariato, che sarà curata dal dott. Augusto Monge Roffarello, psicologo e della dott.ssa Alice Scavarda, sociologa.

Dopo gli incontri sulle tecniche di team building e sulla progettazione sociale, la terza giornata formativa è dedicata al tema della gestione e mediazione dei conflitti. Il volontario, infatti, si trova in una difficile posizione di cerniera tra il malato, i famigliari e gli operatori, foriera di tensioni che possono poi sfociare in conflitti tra le diverse parti. Chi ricopre un ruolo di responsabilità all’interno dell’associazione è chiamato a supportare il volontario, collaborando a una risoluzione costruttiva della dinamica conflittuale. A tal fine, è necessario disporre di chiavi di lettura della situazione e di specifiche strategie volte a individuare una soluzione soddisfacente per tutti.

Ricordiamo che il percorso formativo, di durata biennale, è aperto a tutte le associazioni dell’alessandrino, prevedendo due serie di moduli: l’una per responsabili e l’altra per volontari, finalizzate a sviluppare competenze nell’ambito della costruzione e gestione dei gruppi, nella mediazione dei conflitti, nelle tecniche di comunicazione, nella progettazione sociale così come nella prevenzione dello stress e nella costruzione della relazione di aiuto e di ascolto.