Ad Alessandria da marzo a maggio corso di perfezionamento per Disability Manager

Disabililità e Integrazione: una serata dedicata alla persona dal Movimento Cristiano Lavoratori CorriereAlLa Città di Alessandria, unica città in Italia, in collaborazione con Si.Di. Ma (Società Italiana Disability Manager e Azienda Sanitaria Ospedaliera di Alessandria) e con l’Università del Piemonte Orientale, organizza un corso di perfezionamento per Disability Manager per la formazione di professionisti a livello nazionale.

Il Corso di Perfezionamento avrà una durata trimestrale per un totale di 120 ore di lezione che si svolgeranno dal 2 marzo al 12 maggio con approfondimenti di didattica frontale relativi alle diverse aree disciplinari (giuridiche,economiche, sociologiche, mediche e psicologiche) ed attività pratiche che gli iscritti potranno svolgere presso centri specializzati, a cui si aggiungeranno alcune ore di stage presso strutture che già prevedono nel proprio organico la figura del Disability Manager

Le lezioni si terranno a Palazzo Borsalino in via Cavour n. 10, presso la sede del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Gli obiettivi del Corso consistono nella formazione di profili professionali, cosiddetti Disability Manager, in grado di maturare competenze scientifiche e tecniche necessarie a fungere da raccordo con tutti i soggetti che entrano in relazione con le persone disabili (famiglia, imprese, scuole, istituzioni) promuovendo l’accessibilità ed evitando ogni forma di discriminazione.
“Questo corso innovativo e multidisciplinare ci consente di accendere i riflettori su Alessandria che come prima ed unica città in Italia, si impegna per la formazione di professionisti di alto livello – ha spiegato Gianfranco Cuttica di Revigliasco, sindaco del Comune di Alessandria -. Gli studenti che termineranno il percorso di studi saranno in grado, partendo dalla valutazione dei bisogni della persona con disabilità, di elaborare progetti di rete e organizzare piani di lavoro in collaborazione con le Istituzioni del territorio, favorendo lo sviluppo di politiche necessarie a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità ed accrescendo la sensibilità su questi temi. Inoltre, questa opportunità che nasce in occasione degli 850 anni di Alessandria, collocherà la nostra Città al centro di un nuovo scenario non solo culturale, ma anche commerciale e turistico. Alessandria si aprirà a studenti provenienti da tutta Italia che vivranno i nostri spazi, diventando essi stessi una risorsa economica ed un’opportunità per la Città”.

Sarà parte attiva del corso anche il Disability Manager del Comune di Alessandria che il 12 maggio, terrà una lezione per gli iscritti al corso. La lezione si svolgerà al mattino, in spazi aperti in via Cavour , in collaborazione con l’associazione OFTAL AQUERO che allestirà una palestra di simulazione delle disabilità. Nel pomeriggio e per tutta la domenica si svolgeranno le “prove” per tutti i cittadini interessati che vorranno comprendere meglio le difficoltà di chi vive il quotidiano con delle limitazioni.