Lisòndria lè la Bursalén acsé cmé la Bursalén l’è Lisòndria [Lisòndria tra Tani e Burmia]

Deleghi smentiai-j, Ispetùr fantasma e 'l Bursalén an serca d'ün gestur, e nujatér...spiciuma![ Lissòndria tra Tani e Burmia] CorriereAldi Piero Archenti

 

 

Lisòndria sità dla paja, Lisòndria sità del capè, Lisòndria sità dla rinascita dop a la šgonda guèra mundiàl, Lisòndria ancò, sempér pù šmentiaja, per tòncc mutiv, Lisòndria che disperatamént la serca na solusiòn ai sò tòncc prublema.

Lisòndria e i lisandrén dònca, bòn a tirè fòra critichi al vetriolo acsé mé ch’l’è bòn-na a dimustrè na grön generušità.

Difatti Lisòndria, ch’l’è onchessej lé an dificultà, a l’è pronta a curi per dè na mòn a la sò Bursalén dimustrònda d’essi ligaja a fì dupi a sa “Fabrica”, con la F majuscola, che a sò témp a n’hà favurì la nascita ma che adèss la dev fè i chënt con vègg prublema aministrativ eredità che i la pudreivu strè.

Adèss però, con i chënt a l’urdu dòp avéj risanà na pàrt di debit dèl végi aministrassiòn, l’aurisa turna piè an mòn èl rëdni dl’Ašienda che tònt l’hà dacc a stà sità, cula sità che adèss la sta fònda du tüt per rendi ‘l piašì ch’lha ricevì a partì dal 1857, dai sò “pari fundatùr”.

I sòn tònti el manifestasjòn d’amùr e cunséns che la sità la stà dimustrònda a la so Fabrica, e ad cunseguensa ai lavuratùr ch’ui travaja.

Adèss tüt u travaj facc per recuperè la credibilità persa, onchessei se l’imprenditùr italo-svisér, Philippe Camperio, u smeja ch’u l’aba turna ritruvaija, a l’è antèl mòn dla Magistratùra.

A lur adèss la respunsabilità ‘d decidi u distén, pü o meno cmé ch’él capitava ant’l’arena del Colosseo; pollice verso, cundanà a murì onchesséj se i-j’hòn tònt urdinassiòn da pudéj tirè sü l’ašienda pü prestigiuša del mònd ant’u sò travaij, opüramént na nota ‘d credit cundisiunà da parte ad cula medešima Magistratùra ch’l’ha duvrissa avèi capì bén, al di là ‘d tüt el gabuli ch’l’è bòn-na a tirè fora la burocrasia imperante, quala ch’l’è la posta an bàl per l’avnì dla Bursalèn ma onchessej, perchè nò, per l’avnì ‘d Lisòndria.

Pidrén, l’anvud del magnòn d’i-l’Ort

 

 

Alessandria è la Borsalino così come la Borsalino è AlessandriaCarla Nespolo nuovo presidente nazionale Anpi CorriereAl 1

 

Alessandria città della paglia, Alessandria città del Cappello, Alessandria città della rinascita dopo la seconda guerra mondiale, Alessandria oggi, purtroppo sempre più bypassata sotto molti punti di vista, Alessandria che disperatamente cerca una soluzione ai suoi mille problemi.

Alessandria e gli alessandrini dunque, capaci di critiche al vetriolo così come di gesti di una generosità indicibile.

Lo dimostra il fatto che Alessandria, pur essendo essa stessa in difficoltà, è pronta ad accorrere in aiuto della sua Borsalino dimostrando di essere legata a filo doppio a quella “Fabbrica”, con la F maiuscola, che a suo tempo ne ha favorito la nascita ma che ora deve fare i conti con problemi amministrativi pregressi ereditati che ne potrebbero decretare la morte.

Ora però, con i conti in ordini dopo aver risanato parte dei debiti riconducibili alle passate amministrazoni, vorrebbe riprendere le redini dell’Azienda che tanto ha dato alla città, quella città che ora sta facendo ogni sforzo per restituirle il favore ricevuto a partire dal 1857, dai suoi “padri fondatori”.

Sono innumerevoli le manifestazioni di affetto e consenso che la città sta dimostrando alla Fabbrica, e di conseguenza ai dipendenti che vi operano.

Ora tutto il lavoro svolto per recuperare quella credibilità perduta, ma che con l’attuale imprenditore italo-svizzero Philippe Camperio sembrerebbe essere stata ritrovata, è nelle mani della Magistratura.

A loro dunque la responsabilità di deciderne la sorte, più o meno come accadeva nell’arena del Colosseo; pollice verso, ovvero condannati a morire pur avendo ordini sufficenti a risollevare le sorti dell’azienda più prestigiosa del mondo nel suo settore, oppure una nota di credito condizionato da parte di quella stessa Magistratura che dovrebbe aver ben compreso, al di la di ogni cavillo di cui è capace la burocrazia imperante, qual’è la posta in gioco per il futuro della Borsalino ma anche, perchè no, per il futuro di Alessandria.

 

Piero Archenti