Azienda Ospedaliera: una giornata dedicata ai 185 neoassunti del 2017

Due disagi a confronto, e un Solone un po' ridicolo [Controvento] CorriereAlSi è svolta mercoledì presso il Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera la “Giornata dell’Accoglienza”, iniziativa che ha coinvolto il personale assunto nel corso del 2017, per illustrare l’Azienda, la sua storia, gli obiettivi e la missione istituzionale, nello spirito di condivisione della conoscenza della propria Azienda, oltre che le procedure e gli obiettivi.

Nel 2017 sono stati ben 185 i nuovi assunti, suddivisi tra 48 medici, 96 operatori dedicati alle professioni sanitarie, 21 operatori socio sanitari e 20 addetti del personale tecnico e amministrativo, con una età media di 34 anni. Un dato che abbassa l’età media (47 anni) dei 2437 dipendenti dell’Azienda Ospedaliera, che ogni giorno operano per la salute della popolazione delle province di Alessandria e Asti. In particolare, l’82% del personale è dedicato all’assistenza, mentre il restante 18% si occupa dei servizi che permettono ai clinici di stare vicini ai pazienti.

L’Azienda Ospedaliera continua ad operare per favorire il rinnovamento e il potenziamento dell’organico già avviato negli anni precedenti, come ha spiegato il Direttore Generale Giovanna Baraldi nel suo saluto introduttivo: “L’Azienda Ospedaliera è una struttura tra le più complesse e chiunque vi operi deve avere attenzione al paziente, consapevolezza del proprio ruolo, orgoglio e attenzione continua. Il servizio che viene erogato, anche da parte di chi non è vicino al paziente, è diretto a chi vive momenti di fragilità e difficoltà che vanno rispettati. La nostra Azienda, che è un riferimento regionale in termini di salute, si basa su di un sistema di regole condivise che noi stessi ci siamo dati per offrire ai nostri pazienti il miglior servizio possibile. Un benvenuto a tutto il nuovo personale, che possa essere stimolo per affrontare i cambiamenti organizzativi e le sfide che investono l’Azienda Ospedaliera”.

L’incontro è stata l’occasione per presentare ai nuovi assunti l’organizzazione aziendale, le sue funzioni, con particolare attenzione al codice di comportamento, il sistema di regole che governa una organizzazione professionale come quella sanitaria che necessita di regole sul lavoro, sulla libera professione, sul rispetto e attenzione verso le risorse dell’Azienda.