Al Laboratorio Sociale apre Worktools

Al Laboratorio Sociale apre Worktools CorriereAlLa precarietà non è solo più una condizione lavorativa, ma si è trasformata nel presente in cui viviamo; raccontando le nostre vite possiamo recitare un’odissea vissuta sulla propria pelle che va da un lavoro precario all’altro, dalla partita Iva al contratto precario, dall’impiego stabile alla disoccupazione, da un paese all’altro; sapendo che la soluzione dovrebbe passare dal reddito e non più’ dal lavoro.

Ci sono almeno quattro elementi comuni che, nella frammentazione attuale causata dalla precarietà del lavoro e della vita, uniscono figure lavorative ed esistenziali così diverse: salari o compensi bassi; completa assenza di diritti come la maternità, la malattia, le ferie; mancato accesso al welfare come il reddito di base e la previdenza in primo luogo; bassissimi, a volte nulli, livelli di sindacalizzazione o di organizzazione collettiva.

Worktools vuole essere uno spazio a disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori precari e autonomi di Alessandria e provincia, dove tra pari costruire insieme una rete di supporto e informazione.

Un luogo in cui partendo dalla condizione oggettiva di ognuno di noi condividere saperi ed esperienze per determinare delle strategie di resistenza e ribaltamento della condizione precaria.

Worktools kit: (di cosa ci occuperemo)
– Tutela del lavoro nero e grigio
– Lettura buste paga
– Verifica inquadramento contrattuale
– Consulenza su partite IVA
– Informazioni sugli ammortizzatori sociali (disoccupazione, asp, legge 104, maternità,…)

Worktools si avvarrà del supporto legale di avvocati del Foro di Alessandria\Torino e sarà attivo dal giorno 20 febbraio 2018.

Info orari:
Martedì 17 – 20
o su appuntamento

Info contatti:
351/2467724
infoworktools@gmail.com