Tani ‘l parla, ma i lisandrén i fòn, cmé u solit, urigi da mercònt e i voru nénta dèi da mént! [Lisòndria tra Tani e Burmia]

Deleghi smentiai-j, Ispetùr fantasma e 'l Bursalén an serca d'ün gestur, e nujatér...spiciuma![ Lissòndria tra Tani e Burmia] CorriereAldi Piero Archenti

 

 

Tani pù ‘d na vòta u m’ha dicc:”Fè aténsiòn che, se i fèi nénta pulid i-j’ersu, mé a stravac e vujatér il séi che se mé a vag a spass per la sità iv trovi ant’la nita fina i-j’ogg”!

Ma se cui và per fè stè tranquil i lisandrén? Beh, la dumònda a l’uma giraja a Giuseppe Monticone, ubligà da l’ešundassiòn del 2016, e prima ‘ncura cula del 2007 e ant’el 1994, a vivi da sfulà luntòn da cà sòua ans’l’eršu ‘d Tani, an sponda snistra, andò ch’u i-jè u semafùr del pont Forlanini, ans’la crosa per la Val San Bartlamé.

A sta dumònda u rispond con la cumpeténsa ‘d chi an cula cà ans’èl fijum él viv dal 1970 con la famija, acsé la meja ‘d dificultà a rispondi con la cumpetensa ch’la deriva da l’esperiensa:

“Prima ‘d tùt l’è necessaria na ruspa da 10 quintàl, trei o quatér camion quatr’ass ribaltabìl e la mòn ‘d quatr’o sing omi.

Bità ‘nsèma sta roba, aurénda esagerè, ant’ün meiš a sistemuma tüt. U stupòn del Forlanini – el cuntinua – ch’l’è la spada ‘d Damocle ans’la sücürëssa ‘d Lisòndria, an stà manéra la sarreiva bütaja ant’ün cantòn – quindi ‘l büta ‘l robi an ciàr – u travaj da fè l’è nénta tüt lé ma lè l’uperassiòn pü ‘mportònta da fè, e onchessej la pù periculusa se as duma nénta na svigiaja per témp”.

Ma Monticone us ferma nénta lé, e da šà che da Palasi Rùss i dišu che ‘l fa dl’alarmismo, l’hà ‘nvià a l’Aministrassiòn ‘d Lisòndria ün “stùdi” dal qual ui dà fòra che a j-uma na quantità ‘d depošit aluviunàl ‘d ’45 mila metèr cüb.

Ün vulüm ešagerà, ma l’è la verità che Tani, ün ani près a l’atér, èl mòla šü na quantità ‘d sabia e fònga ch’l’hà šà quatà ‘l vègg Forlanini e adèss, ch’èl fasa piašì o nò a chi di dovere,ant’èl curs di prim vent’ani ‘d vita, Tani us prepara a fè cùl ch’l’hà šà facc sent’ani ‘ndréra.

“Oddio, magari a i-jò sbaglià i chënt – u diš Monticone – dal mumènt che a sòn nénta cumpetènt, ma a i-j’hò facc anmà tre multiplicassiòn che absogna nént’essi Einstein, mé a i-j’hò facc i mé chënt e ‘l mé cunsiderassiòn mandònda a l’aministrassiòn ‘d Lisòndria cul ch’u i-jè da fè pù prest che ‘n prèssia e prima del pieni primaverìl.

Se a i-j’hò sbaglià i chënt a sòn pront a dèm na punissiòn e andè a pé fina a la Madòna del Pùss.

Se anveci a l’è ‘mé ch’a dig mé – ‘l cutinua cunvint – e i fòn nénta pulid, l’aurisa dì ch’l’è uari ‘mpurtònt per Lisòndria tacòndsi al fatto che l pònt l’è suvradimensiunà dal mumènt ch’l’è pü larg ‘d trei métér rispèt el vègg Forlanini che, dicc fra noi, a l’è ancura lé a mòj ant’èl fi-jum, él pudreiva onchessèi di che cul vègg i l’hòn nénta šbatì šü per fè pasè dl’aqua ma per atèr mutiv… e chi am fèrm!

Adès u dibatit él cuntinua ans’èl tesi ‘d chi ch’l’ha madürà ‘l sò cunvinsiòn con l’esperiensa ch’èl pò avéi madürà chi ch’el viv ans’èl fi-jum e chi, anveci l’è cunvint d’ési da la part dlà rašòn bütònda an forse is conclušiòn. Forse però, se tücc e dòi is bütèisu atur a na toula per truvè na solusiòn ai prublema l’andréiva bén tüta la sità, an fònd ui specia…o no?

Pidren, l’anvud del magnòn d’i-j’Ort

 

 

Il Tanaro parla, ma gli alessandrini, come al solito, fanno orecchie da mercante e La quasi-alluvione di fine novembre 2016 e i suoi molti curiosi aspetti CorriereAlnon gli danno retta

 

Il Tanaro più di una volta ci ha avvisato:”Fate attenzione perché, se non pulite io sono costretto ad uscire dagli argini e voi lo sapete che quando vado a spasso per la città i guai non mancano!

Ma cosa occorre per metterci per lo meno in condizionedi dormire sonni più tranquilli? Beh, la domanda l’abbiamo girata a Giuseppe Monticone, costretto dall’esondazione del 2016, e prima ancora nel 2007 e nel 1994,a vivere da sfollato lontano dalla sua casa situata sull’argine del Tanaro, in sponda sinistra, nei pressi del semaforo situato sul ponte Forlanini, in prossimità dell’incrocio per Valle San Bartolomeo.

Alla domanda risponde con la competenza di chi in quella casa sul fiume ci vive con la sua famiglia dal 1970 per cui non esita e risponde con evidente cognizione di causa: “Prima di tutto occorre un escavatore da 150 quintali, tre o quattro camion quattro assi ribaltabili e l’apporto di 4 – 5 uomini. Attivato questo, volendo esagerare, in un mese si sistema tutto quanto. Il tappo del Forlanini – continua – che rappresenta la spada di Damocle sulla sicurezza di Alessandria, in quel caso verrebbe meno – quindi chiarisce – non è il solo lavoro da fare ma è senz’altro il più urgente, e anche il più pericoloso se non si interviene per tempo.”

Ma Monticone non si ferma li, e poiché da Palazzo Rosso viene accusato di fare dell’allarmismo, ha inviato all’Amministrazione di Alessandria uno “studio” secondo il quale risulta un quantitativo in eccedenza di 45 mila metri cubi di depositi alluvionali.

Un volume indubbiamente elevato ma è purtroppo vero che il Tanaro deposita, anno dopo anno, un tale quantitativo di sabbia e fango da essere riuscito a seppellire il vecchio Forlanini ed ora, piaccia o meno a chi di dovere, nel corso dei primi vent’anni di vita, il Tanaro si appresta già a ripetere quanto fatto nei cent’anni precedenti.

“Oddio, magari ho sbagliato i conti – aggiunge Monticone – essendo un incompetente, ma ho fatto soltanto tre semplici moltiplicazioni per le quali non occorre essere Einstein, io ho fatto i miei conti e le mie considerazioni sottoponendo all’Amministrazione di Alessandria quello che c’è da fare urgentissimamente prima delle piene primaverili.

Se ho sbagliato tutto sono pronto ad autopunirmi e ad andare a piedi fino alla Madonna del Pozzo.

Se invece è come dico io – riprende con convinzione – e non puliscono, vorrà dire che non lo ritengono determinante per Alessandria appigliandosi al fatto che il ponte è sovradimensionato.

Ma se il nuovo ponte è sovradimensionato essendo più ampio di soli tre metri rispetto il vecchio Forlanini che, per inciso, è ancora nel letto del fiume, potrebbe anche voler dire che quello vecchio, benché avesse ancora quattro campate libere sulle nove esistenti, non l’hanno abbattuto per fare passare l’acqua ma per altri motivi…e mi fermo quì”.

Ora il dibattito prosegue sulle tesi di chi ha maturato il suo sapere con l’esperienza che gli deriva dall’averla assimilata vivendo sul fiume e chi, invece, è convinto di essere nel giusto contestando quelle conclusioni. Forse però, se entrambe le parti si sedessero attorno ad un tavolo per trovare una soluzione ai problemi ne gioverebbe l’intera città, in fondo le spetta…o no?

Piero Archenti