Barosini (Noi con l’Italia-Udc): “ad Alessandria, Asti e Cuneo saremo vincenti”. In lista anche la campionessa olimpica Elisa Rigaudo

Nuovo premio per Dario Capogrosso, allevatore di Sarezzano CorriereAl 1“Tutti insieme ce la faremo, per dare voce ad una parte di Piemonte che va da Alessandria, ad Asti, a Cuneo, e merita più considerazione da parte di Roma”.

E’ ottimista Giovanni Barosini, capolista di Noi con l’Italia -Udc al listino proporzionale di Alessandria-Asti-Cuneo. Il segretario regionale Udc (ma anche assessore in comune ad Alessandria, e presidente di commissione Anci) sa bene che un buon risultato sul nostro territorio è assai probabile, grazie alla ‘penetrazione’ di diversi candidati: lo stesso Barosini nell’alessandrino, ma anche Enrico Costa nel cuneese, e altri candidati di rilievo come la campionessa olimpionica Elisa Rigaudo, e il vice presidente Anci Piemonte Michele Pianetta.

Lo snodo vero sarà ovviamente il superamento dello ‘sbarramento’ del 3% a livello nazionale, dove la ‘quarta gamba del centro destra’ ha radicamento difforme: molto forte in diverse regioni del sud, meno altrove. “Ma siamo tutti convinti di farcela, i sondaggi ci danno in crescita costante, e i candidati ‘forti’ stanno scendendo in campo solo ora”.

A casa nostra, Noi con l’Italia pare ben posizionata: non solo grazie all’iper attivo Barosini, ma anche per il ‘richiamo’ di altri candidati. Tra questi, certamente  la campionessa olimpica cuneese Elisa Rigaudo, seconda nel listino proporzionale: “Scendo in campo perchè credo ai valori che il nostro partito e il nostro simbolo rappresentano: me lo ha chiesto Enrico Costa dinanzi ad un caffè, ma non ha fatto fatica a convincermi”. 37 anni, ritiratasi lo scorso anno dall’attività agonistica, oggi Elisa Rigaudo è moglie e mamma felice, con la voglia di mettersi a disposizione: “comunque vada questa candidatura, il mio impegno in politica comincia ora, e continuerà”. Magari proseguirà con un impegno come assessore, come succede già oggi per un’altra candidata, Silvia Straneo, anche lei in lista, e dalla scorsa estate impegnata ‘in prima linea’ come assessore a Palazzo Rosso.

Altro candidato di collegio, arrivato un po’ ‘trafelato’ all’appuntamento alessandrino, è Michele Pianetta, assessore con deleghe a Commercio ed Artigianato, Attività Economiche, Sport, Turismo e Manifestazioni del Comune di Villanova Mondovì, e vice presidente Anci Piemonte.

Non manca, da parte di Giovanni Barosini, un cenno ‘amarcord’ allo stemma dello scudocrociato, presente nel logo di Noi con l’Italia-Udc: “un simbolo che ha rappresentato tanto per l’Italia, per lunghi decenni: e di cui noi vogliamo recuperare l’anima migliore, la vicinanza alla gente, i valori moderati e un modello di società costruita attorno alla famiglia”.