Decidi, decidi, decidi…ma sghegià! [Lisòndria tra Tani e Burmia]

Deleghi smentiai-j, Ispetùr fantasma e 'l Bursalén an serca d'ün gestur, e nujatér...spiciuma![ Lissòndria tra Tani e Burmia] CorriereAldi Piero Archenti

 

 

Lisòndria l’ha na serie d’interugativ ch’la dév, prima pusibìl, decidi la priurità. Am spieg pü bén; a chi ch’us dév dè la priurità a di prublema cmé, ad esempi, u recupero dla Sitadéla, o la ceša ‘d San Francesco e relatìv cumpléss monumentàl dl’ex Uspidàl Militàr, o magari per bitè an sücüressa la sità da na prubabilissima ešundassiòn, se nénta admòn sücüramént gnònca a la lònga se, malgrado ‘l prutesti ‘d chi ch’él viv ans’i-j eršu, a cuntinuma a šmentièss la gravissima cundissiòn del pont Forlanini ant’j-i’Ort.

Ansüma sti prublema l’aministrassiòn ‘d sta sità, prima ‘d cul ch’a pensuma, la sarà ubligaja a sèrni, diversamént a saruma bità ant’in cantòn e, bén ch’la vaga, armani fèrm andò ca suma e finì šmentià da tücc.

I sòn trei prublema decisamènt impurtònt per l’avnì ‘d Lisòndria, difatti, an pòc paroli, us duvrà decidi se drubè ‘l gròn šà stansià e prugramà propi per la Sitadéla (an tüt 32,5 miliòn d’Euro, ma i-jën a l’uma šà perdì) opüramént drubèi per cuc cosa d’atér, sémpér che u seja pusibil truvè la manéra ‘d mudifichèn la destinassiòn.

Cunsiderònda gli ešigensi, l’è semper pù evidént che ‘l gròn per reališè tüt cul che a i-juma dicc fin’adèss propi u jè nénta. E pensa che a i-juma nénta pià an cunsidersiòn ‘l pont dla Burmia.

Ah, am smentiava, cuca giurnà fa, da la volta dla Sala Giunta, u i-jè rabatà šu na part del decurassiòn (per furtën-na u i-jera anzën) bitònda bén an vista u sulàr, onchessei lù an cundisiòn dišastruši, con la cunseguensa d’essi ubligà a rendi inagibil onchessèi la sala pù ‘mpurtònta ai fén istitussiunàl.

Tirònda sù u tutàl, ai trei tema espost, adèss um tucherrà giuntèi onchessèi u recupero ‘d Palasi Rùs, da témp previst, ma semper rinvià. Speruma che, a forsa ‘d rinviè, um capita nénta ‘d ési ‘mpedì a entrè an Cumën per la poura ch’um casca an testa di causinass!

E pensè che propi ist’ani Lisòndria la compiss 850 ani da la sò fundassiòn. Us duvrissa nènta dì, ma al dig medešim…a suma piasà cmé cui che Dante l’ammagina idanà ant’l’infern, ottavo girone, an pé, ant’la merda con anmà la testa fora e u Diau che tirònda fòra la mustra u diš: “Va bén, temp scadì, la ricreassiòn l’è finija, TÜCC SETÀ!”

Pidrén, l’anvud del magnòn di-j’Ort

­

 

Decidere, decidere, decidere…ma presto!Sabato Cerimonia del ricordo del Capitano Bruno Pasino, Medaglia d’Oro al Valor Militare CorriereAl 6

Alessandria deve far fronte, quanto prima, ad una serie di punti interrogativi per i quali deve deciderne la priorità. Mi spiego meglio; quale priorità dare a problemi come, il recupero della Cittadella, la chiesa di San Francesco e relativo complesso monumentale dell’ex Ospedale Militare, oppure la messa in sicurezza della città dal punto di vista di una probabilissima esondazione, se non domani, certamente non a lungo termine se, malgrado le proteste di chi vive nei pressi degli argini, si continua ad ignorare la gravissima condizione del ponte Forlanini, agli Orti?

Su questi temi l’amministrazione di questa città, quanto prima, sarà costretta ad indicare le priorità, l’alternativa è quella di essere messi nell’angolo o, nel migliore dei casi, rimanere fermi al palo dimenticati da tutti.

Sono tre problematiche decisamente importanti per il futuro di Alessandria, infatti, per dirla in breve, si dovrà scegliere se usare i fondi già decisi e programmati per la Cittadella (complessivamente 32,5 milioni di Euro, ma uno è già andato perso) oppure farne un utilizzo diverso, ammesso che sia possibile trovare il modo di modificarne la destinazione.

Considerando le esigenze appare sempre più evidente che il denaro per realizzare tutto quanto esposto fin’ora proprio non c’è. E sì che non è stato considerato il ponte Bormida!

Sabato Cerimonia del ricordo del Capitano Bruno Pasino, Medaglia d’Oro al Valor Militare CorriereAl 5Ah, dimenticavo, pochi giorni fa, dal soffitto della Sala Giunta, si sono staccati una parte degli stucchi (per fortuna non c’era nessuno) svelando il sottotetto, anch’esso in condizioni disastrose, con la conseguenza di dover rendere inagibile anche quella importante sala ai fini istituzionali.

Risultato, ai tre temi su esposti dobbiamo ora aggiungere anche il recupero di Palazzo Rosso, da tempo previsto ma sempre rinviato. Speriamo che, a furia di rinviare, non si arrivi anche al paradosso di trovarci l’ingresso del Comune sbarrato per il timore che ci cadano in testa dei calcinacci.

E pensare che proprio quest’anno Alessandria compirà 850 anni dalla sua fondazione!

Non è fine, ma lo dico ugualmente…siamo piazzati come coloro che Dante immagina nell’inferno, ottavo girone, in piedi, immersi nello sterco da cui emerge soltanto la testa e il Diavolo che estraendo l’orologio dice: “Va bene, tempo scaduto, la ricreazione è finita, TUTTI SEDUTI !”

Piero Archenti