Mighetti (M5S): “Acna di Cengio: approvata nostra proposta su criticità delle opere di bonifica”

Ottria (Mdp): "Ex Acna di Cengio: servono massima trasparenza e controlli costanti" CorriereAlApprovata all’unanimità in Consiglio regionale una mozione (a prima firma Paolo Mighetti) condivisa con gran parte delle forze politiche presenti in aula e tutti i consiglieri alessandrini. La proposta indica le questioni ancora aperte che la Regione Piemonte porterà sul tavolo della nuova procedura di Valutazione di impatto ambientale sulla bonifica del SIN ACNA di Cengio e Saliceto.
Il documento impegna la Giunta a portare all’attenzione del Ministero le criticità riguardanti: la chiusura del diaframma tra Basso Piave e linea ferroviaria, la situazione dell’area Merlo (di proprietà privata) e la verifica della situazione di permeabilità delle marne su cui sono stati accatastati materiali contaminati. Dovranno inoltre essere resi pubblici i risultati e le valutazioni conclusive degli aggiornamenti riguardanti le ultime indagini epidemiologiche attivate dalla Regione Piemonte.

E’ stato così raggiunto un importante obiettivo da parte del Movimento 5 Stelle che, da tempo, condividendo le preoccupazioni dei residenti, chiede maggiore attenzione sullo stato delle bonifiche di questo importante sito inquinato.

 
Paolo Mighetti
Consigliere regionale M5S Piemonte