Al via ad Alessandria il rilascio contrassegni di sosta per disabili

Al via ad Alessandria il rilascio contrassegni di sosta per disabili CorriereAl  Da venerdì 2 febbraio 2018 gli utenti con disabilità permanenti o temporanee che intendono richiedere il rilascio del contrassegno di parcheggio per persone con disabilità, possono rivolgersi al Nucleo Autorizzazioni del Servizio Autonomo di Polizia Locale della Città di Alessandria, in via Borsalino, 4.

Possono essere richieste due tipologie di permessi:

 

– Permesso rosa con cui è possibile sostare gratuitamente nelle zone a tariffazione (zone blu) comprese nelle vie Burgonzio, Venezia, Santa Caterina da Siena, 1821.  La validità del contrassegno decade non appena siano venute meno le condizioni necessarie per il rilascio e alla scadenza deve essere consegnato al Nucleo Autorizzazioni che lo ha rilasciato.

– Contrassegno Europeo (Blu) che consente la sosta gratuita nelle zone a tariffazione (zone blu) e la sosta in tutti i parcheggi riservati alle persone disabili ad eccezione di quelli personalizzati ad uso esclusivo di altri titolari di contrassegno. Questa tipologia di contrassegno consente, infine, anche il transito nelle Zone a Traffico Limitato. Si precisa che l’accompagnatore del disabile non potrà fruire del contrassegno in assenza del titolare.

Per il rilascio dei contrassegni occorre compilare la modulistica idonea alla tipologia di permesso richiesto e consegnarla insieme alla dichiarazione ricevuta dagli uffici di Medicina Legale ASL al Nucleo Autorizzazioni del Servizio Autonomo di Polizia Locale.
Sul sito Internet della Città di Alessandria sono presenti i moduli di richiesta per le diverse tipologie di permesso.

“Con la definizione della nuova macrostruttura dell’Ente – ha spiegato il comandante vicario della Polizia Municipale, Alberto Bassani -, dal mese di gennaio la competenza per il rilascio di questa tipologia di permessi, è passata alla Polizia Municipale. Gli utenti interessati possono rivolgersi al Nucleo Autorizzazioni che, da domani, si occuperà anche di questo tipo di contrassegni”.

Il Nucleo Autorizzazioni di via Borsalino, 4 è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12.

Per informazioni è possibile rivolgersi ai numeri 0131 515 656 – 0131 515 657 oppure scrivere all’indirizzo e-mail: ufficio.traffico@comune.alessandria.it