Tani stupà e šmentià spiciònda la prosima ešundassiòn? [Lisòndria tra Tani e Burmia]

Deleghi smentiai-j, Ispetùr fantasma e 'l Bursalén an serca d'ün gestur, e nujatér...spiciuma![ Lissòndria tra Tani e Burmia] CorriereAldi Piero Archenti

 

A l’era u 10 ad nuvémbér dl’ani pasà che u sè facc, pusònda dal bàss, la puliseja dij’eršu ‘d Tani da la muntagna d’erbasòn e piònti ch’ijampedivu a tücc d’andè an riva ‘l fijüm an prussimità du nòv pònt Forlanini.

Adèss finalmént l’è pü facil andè an sèl fijüm ma u travaj facc, per la sücürësa dla sità, l’è stacc reališà anmà prel sinquònta per sént.

Difatti l’è fina tròp evidént, uardònda cul ch’ui armàn del vègg Forlanini, che ant’èl caš d’ün atra piena Tani l’è sémpér meno dispunibil a fé sù cula grön quantità d’aqua ch’la vén šü da mònt.

Tròp impunént u deposit aluviunàl ch’l’ampedis u nurmàl scaric dl’àqua se u

s’intérvént nénta con l’asisténsa dèl ruspi ma, ònchésej se adèss Lisòndria l’è gestija da ün’aministrassiòn che del ruspi l’ava facc la sò bandiera, au dì d’ancò però cula bandiera, per cul ch’u riguarda la nostra sità, la švéntula pü!

D’acòrdi, l’è n’uperassiòn ch’la custa, evidentemént la rend uari ai fén eleturàl tant’è che anzën u na parla pü ma, sacranòn, cucadën us rénd chënt del vulüm di dišastér che um tucherrà fé frònt se a duvrissu patì ün’atra ešundassiòn, e anmà perchè u s’è ausì risparmiè e teni él ruspi an garage?

L’asuciassiòn “Oltre il Fango”, con u sò presidént Giuseppe Monticone, u spiega che u nòv Forlanini él pudrisa cunsénti ‘d fè pasè àqua per n’ampiësa tutàl ‘d 220 métér, però dal mumént che per 135 métér (circa u 50 per sént) l’è cumpletamént stupà ecco che us crea ün èršu al pasagi d’l’àqua.

Chi ch’él vìv ans’èl spondi ‘d Tani (ün quart dla sità e forse pü) u sà se ch’u rišiga se us prešenta turna la situassiòn, a dig nénta del ’94, ma onchésséi anmà cula dla mancaja ešundasiòn du 2016, per anténdzi cula ch’l’ha ubligà a šbruijè an fùra fùra tücc cui ch’i stòn al piòn tèra!

A l’uma scampaija per na brancà ‘d centim perché, grasie a cui vulüm d’àqua e fònga, as sarreiva turna truvà Tani an Piassëta dla Lega.

E šà, perchè, an fatto ‘d vulüm, ‘mé ch’u diva Renato Rascel, a sa šmèntiuma sémpér che u trei ant’u doi ui sta uari…ünütil pusè!

 

Pidrén, l’anvud del magnòn di-j’Ort

 

 

Tanaro tappato e dimenticato in attesa della prossima esondazione?Tani stupà e šmentià spiciònda la prosima ešundassiòn? [ Lissòndria tra Tani e Burmia] CorriereAl

 

Era il 10 novembre dell’anno scorso quando si è proceduto, non senza sollecitazioni, alla pulizia degli argini del Tanaro dalla enorme quantità di vegetazione spontanea che impediva a chiunque di accedere al fiume in prossimità del nuovo ponte Forlanini.

Ora l’accesso al fiume è finalmente facilitato ma il lavoro svolto, per la sicurezza della città, è stato realizzato soltanto al cinquanta per cento.

Infatti è fin troppo evidente, guardando quel che rimane del vecchio Forlanini, che in caso di piena l’alveo del Tanaro è sempre meno disponibile ad accogliere il volume d’acqua proveniente da monte.

Troppo imponente il deposito alluvionale che impedisce il normale deflusso delle acque se non si interviene con il disatteso intervento delle ruspe ma, benché attualmente Alessandria sia gestita da un’amministrazione che delle ruspe ha fatto la sua bandiera, a tutt’oggi però quella bandiera, per quanto riguarda la nostra città, non sventola più!

D’accordo, è una operazione costosa, evidentemente poco determinante ai fini elettorali tant’è che nessuno ne ha fatto cenno ma, per la miseria, qualcuno si rende conto del volume dei danni cui dovremmo far fronte se dovessimo subire un’altra esondazione, e soltanto perché si è voluto risparmiare tenendo le ruspe in garage?

L’associazione “Oltre il Fango”, con il suo presidente Giuseppe Monticone, rileva che il nuovo Forlanini potrebbe consentire il transito dell’acqua per un’ampiezza complessiva di 220 metri, poiché però per 135 metri (circa il 50%) è completamente intasato ecco che si forma un vero e proprio tappo al passaggio dell’acqua.

Chi vive sulle sponde del Tanaro (un quarto della città e forse più) sa cosa rischia se si ripresenta la situazione, non dico del ’94, ma anche soltanto quella della mancata esondazione del 2016, per intenderci quella che ha costretto ad evacuare in fretta e furia tutti i residenti dei piani bassi!

Lo scarto fu di pochi centimetri dopo di che, grazie a quei volumi di acqua e fango, ci saremmo trovati nuovamente il Tanaro in piazzetta della Lega.

E già, perché, in fatto di volumi, come diceva Renato Rascel, ci si ostina ad ignorare che il tre nel due non ci sta…inutile spingere!

 

Piero Archenti