L’astrofisica Donatella Ricci parla di volo agli studenti del Volta

L'astrofisica Donatella Ricci parla di volo agli studenti del Volta CorriereAlDonatella Ricci, astrofisica, istruttore di volo, project manager all’ex Augusta Westland oggi Leonardo per gli elicotteri NH90, è detentrice dal 2015 del record mondiale assoluto di volo in autogiro. Il suo velivolo è arrivato alla quota di volo dei caccia e dei voli di linea, superando di oltre il 3% il precedente record stabilito 11 anni prima da un uomo, Andrew Keech, 8.399 metri di altezza contro 8.049.
Donatella Ricci è iscritta per sempre nella storia del volo mondiale. Il suo amore per le stelle e il cielo l’ha portata a tante esperienze e soddisfazioni, raccontate in un ciclo di conferenze organizzate in Alessandria da Zonta Club Alessandria.

In particolare, Donatella Ricci è stata ospite dell’Istituto Tecnico Volta dove ha incontrato le tre classi di Costruzioni Aeronautiche e circa trecento allievi del tecnico e del liceo per una giornata di orientamento agli studi.

Tutto è avvenuto in occasione dell’Amelia Earhart Day. Per Zonta Club Alessandria è importante informare gli studenti sulle potenzialità degli studi STEM, ed in particolare per le ragazze al fine di superare i gap occupazionali, di carriera e di remunerazione. Donatella Ricci è un esempio di cosa le donne possono fare quando hanno l’istruzione, la capacità e la passione per il proprio lavoro e i propri hobby. Al termine della conferenza tantissimi studenti hanno trattenuto la loro illustre ospite con decine di domande per orientare meglio il proprio percorso di studi. Donatella Ricci ha dispensato a tutti tanti consigli ed in particolare uno: osare senza accontentarsi mai. Parola di Amelia Earhart Fellow! Nel 1995 Ricci vinse la prestigiosa borsa di studio Amelia Earhart offerta da Zonta International per il suo dottorato in scienze aerospaziali.
Sabato 21 gennaio al termine della giornata organizzata dal Club di Alessandria, Donatella Ricci ha deciso di entrare a far parte di Zonta: sarà socia dell’e-club Italia.