Assegnate a Genova le ‘bandiere arancioni’: anche Ozzano Monferrato tra i comuni premiati

Assegnate a Genova le 'bandiere arancioni": anche Ozzano Monferrato tra i comuni premiati CorriereAl 1Nella cornice della Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova si è svolta lunedì “la Cerimonia Nazionale di assegnazione delle bandiere arancioni” che ha visto protagonista, tra i ventotto Comuni piemontesi e i duecentoventicinque certificati in Italia, anche il Comune di Ozzano Monferrato.

All’evento hanno partecipato gli amministratori dei piccoli Comuni d’eccellenza di tutta Italia ed è stato ospitato dalla Regione Liguria con la collaborazione del Comune di Genova in occasione anche della ricorrenza dei vent’anni dell’iniziativa Bandiere arancioni nata proprio in Liguria.
Sono state premiate tutte le bandiere arancioni d’Italia per il triennio 2018-2020 e, quindi, tutti i Comuni sottoposti alla periodica verifica triennale e Comuni come Ozzano Monferrato certificati per la prima volta recentemente.

“Siamo andati con orgoglio lo scorso 13 dicembre a Torino per vederci assegnata la Bandiera Arancione. Oggi – commenta il sindaco di Ozzano Monferrato Davide Fabbri – sapere di essere qui a Genova in rappresentanza del Comune di Ozzano Monferrato con tutti i Comuni italiani certificati mi provoca un brivido lungo la schiena dovuto all’emozione. Oggi Ozzano Monferrato partecipa a pieno titolo ad un evento a valenza nazionale grazie al capillare lavoro giornaliero di tutti i miei collaboratori. Uscendo dal Palazzo della Regione a Torino dissi che quello non era un punto di arrivo ma di partenza. La nostra presenza qui lo dimostra e ci spinge a pensare in grande nella consapevolezza dei nostri limiti ma con la certezza del nostro entusiasmo e della nostra voglia di lavorare per il nostro paese”.