Evviva, a salvuma la Sitadéla ma ònchessej l’Uspidàl Militar…ma ‘l grön…chi cui la büta? [Lisòndria tra Tani e Burmia]

Deleghi smentiai-j, Ispetùr fantasma e 'l Bursalén an serca d'ün gestur, e nujatér...spiciuma![ Lissòndria tra Tani e Burmia] CorriereAldi Piero Archenti

 

Cuttica u n’ava šà parlà ‘n capagna eleturàl e adèss, ‘mé ch’l’ava garantì, l’aténsiön as fà sémpér pü stricia ans’èl cùmplèss monuméntàl dla Ceša ‘d San Francesco e dl’Uspidal Militar.

Ist, uviamént, el cumporterrà l’inevitàbil ridimensiunamént del pruget per recuperè nà part dla Sitadéla, sémpér ch’l’ha vena piaja an cunsiderassiòn la richiesta ‘d Cuttica ad spustè na part dij stansiamént šà deciš e stansià an favùr dla Sitadéla medesima.

A l’era anmà l’avril dl’ani passà (2017) che con l’aministrassiòn dla Rossa, as fruciavu ‘l mòn per cui stansiamént an favùr dla Sitadéla, e cioè 25 miliòn da part del Ministero pù atér 7,5 milion da parte dl’Unione Europea.

Adèss, dòp a na brancà ‘d méiš, tùt l’è turna bità an forse.

A l’impruviš, u sarréivia svanì cul che u smiava dacc per sücür sl’è veira che cui fond, grasie a us sà nénta chi, l’Aministrassiòn d’ancò ui stà šà per perdi, perché e percome ancura us sa uari.

L’ünic an grado ‘d spieghé ai lisandrén se cui sucéd u duvrissa èssi u sèndic Cuttica ma, prèl mumént, da u sò ufisi ‘d Palasi Rus tüt u tàš.

Na Cumisiòn Cunsiliar dla smòn-na pasàja l’è stacia ‘mpustaja e mudificaja sensa tòncc cumplimént dal Pd con na dichiarassiòn precisa: “Cui fònd ai stuma per perdi e la furtëssa la rišiga d’armani saraja al manifestassiòn an prugrama”. Dal frònt upòst la Lega la diš:”La quistiòn di fònd a l’era nénta a l’urdin du dì, a l’è ‘l Pd ch’l’hà mandà tüt a carti quarantòt.”

Séja cmé si seja però dal Palasi Russ ui sciòd anzën-na nutisia riguard a cul che ‘l vò fè Cuttica onchesséi se na sò ciara dichiarassiòn, a ‘s punto chì, la sarreiva gradija.

U s’è onchesséi sentì dì che a Cuttica l’anteressa uari bitè an dificultà ‘l piòn ‘d recupero dla Sitadéla ma che u so ubietìv u sarreiva cùl ‘d prugramè u recupero dl’antica ceša ‘d San Francesco.

Benissim! An sta manéra però, ui sciòd sübit la dumònda: Con qual e quònt grön se a na i-juma uari fina per fè sù l’arménta ch’l’ampèsta ‘l nòstér strà, tònt an sità che an perifereija, a còuša dla cronica carensa ‘d persunàl a partì da ij’agént dla Puliséija Municipàl, passònda per ij uperatùr ecologic e finì con i sempér pü evanescént ispetùr ambientàl?

Pidrén l’anvud del magnòn di-j’Ort

 

 

Evviva, salviamo la Cittadella ma anche l’Ospedale Militare…ma il Evviva, a salvuma la Sitadéla ma ònchessej l'Uspidàl Militar...ma 'l grön...chi cui la büta? [Lissòndria tra Tani e Burmia] CorriereAldenaro…chi lo mette?

Cuttica ne aveva già accennato in campagna elettorale ed ora, come promesso, l’attenzione si fa sempre più stringente sul complesso monumentale della Chiesa di San Francesco e dell’Ospedale Militare.

Questo, ovviamente, comporterebbe l’inevitabile ridimensionamento del progettato piano di recupero di parte della Cittadella, qualora venisse accettata la richiesta di Cuttica riguardo la distrazione di parte degli stanziamenti già approvati e stanziati in favore della Cittadella stessa.

Era soltanto l’aprile dello scorso anno (2017) quando la giunta Rossa festeggiava lo stanziamento, in favore della Cittadella, ossia 25 milioni da parte del Ministero più 7,5 milioni da parte dell’Unione Europea. Ora, a distanza di una manciata di mesi, tutto parrebbe essere rimesso indiscussione.

Improvvisamente, sembrerebbero infatti svanite quelle certezze se è vero che quei fondi, grazie a non si sa chi, l’Amministrazione attuale li stia già perdendo, perché e percome ancora non si sa.

L’unico in grado di aggiornare gli alessandrini su quanto sta avvenendo dovrebbe essere il sindaco Cuttica ma, per il momento, dal suo ufficio di Palazzo Rosso tutto tace.

Una Commissione Consigliare della settimana scorsa è stata impostata e modificata senza tanti complimenti dal Pd con una dichiarazione precisa:”Quei fondi li stiamo perdendo e la fortezza rischia di restare chiusa alle manifestazioni in programma”. Dal fronte opposto la Lega dichiara:”La questione fondi non era all’ordine del giorno è il Pd che l’ha buttata in caciara”.

Sia come sia però da Palazzo Rosso non emerge nesssuna notizia sulle reali intenzioni di Cuttica anche se una sua dichiarazione chiarificatrice, a questo punto, sarebbe quanto mai opportuna.

Si è anche sentito dire che a Cuttica non interessa svilire il progettato piano di recupero della Cittadella ma che il suo obiettivo sarebbe quello di puntare sul recupero dell’antica chiesa di San Francesco.

Benissimo! In questo caso però, sorge immediata la domanda: Con quali e quanti denari se non ne abbiamo neppure per raccogliere tutta la rumenta che infesta le nostre strade, tanto in città quanto in periferia, a causa della ormai cronica carenza di mezzi e personale a partire dalla Polizia Municipale, passando per gli operatori ecologici e concludendo con i sempre più evanescenti ispettori ambientali?

 

Piero Archenti