Ottria (Mdp): “Le concessioni autostradali non sono tema da faide interne al PD”

Appalti autostrade“Le concessioni autostradali non sono un tema del pd e delle loro faide interne, ma sono una questione che riguarda i cittadini piemontesi e gli amministratori locali” affermano con fermezza i consiglieri regionali di Art. Uno-MDP in Consiglio regionale Silvana Accossato e Valter Ottria a seguito degli articoli usciti in queste ore in merito alla discussione, tutta interna al Pd, sul rinnovo delle concessioni autostradali piemontesi.

“Da tempo noi di Articolo Uno insieme a Sinistra Italiana abbiamo chiesto che il rinnovo delle concessioni avvenga in modo trasparente, attraverso gare i cui contenuti devono essere discussi con i sindaci dei territori che sopportano il carico di queste infrastrutture, in particolare la tangenziale di Torino. Non si puó dire di voler abolire i caselli, e noi siamo pienamente d’accordo con questo, e poi non voler discutere i termini delle concessioni, unico strumento per ottenere questo risultato; allo stesso modo si deve difendere e valorizzare il ruolo storico della ex provincia di Torino, ora città metropolitana, per ottenere le tante risorse alla manutezione delle strade provinciali.

Soluzione che riteniamo migliore piuttosto che svenderle a una rediviva ANAS” – ribadiscono Accossato e Ottria che più volte nei mesi scorsi hanno sollecitato il Presidente Chiamparino e il Pd a discuterne in maggioranza.