Deleghi smentiai-j, Ispetùr fantasma e ‘l Bursalén an serca d’ün gestur, e nujatér…spiciuma! [Lisòndria tra Tani e Burmia]

Deleghi smentiai-j, Ispetùr fantasma e 'l Bursalén an serca d'ün gestur, e nujatér...spiciuma![ Lissòndria tra Tani e Burmia] CorriereAldi Piero Archenti

 

 

Da quòndi che l’asessùr Ronny Rolando l’ha prešentà el sò dimissiòn u i-jè passà pù d’ùn meiš che, se al giuntuma ai doi meiš ‘d suspensiòn da l’incaric cuncèss per chirèss (?), i sòn trei meiš che la sò delega (Sùcüressa, Puliséja Municipàl, Servissi a la person-na, Pulitichi Suciàl) l’hà nénta ancura truvà l’òmi (o i-j’òmi) giüst da bitè au sò post.

Sà delega adèss as trova ant’èl mòn du séndic Cuttica di Revigliasco, ma l’è evidént che u séndic l’ha nénta anmà sa gron-na da šbrui-jè e ‘csé…spiciuma!

Ma l’è nénta anmà l’ùnic argumént armast an suspéiš, difatti, a stuma ancura spiciònda ‘n signàl riguard a la nomina d’in certo nümèr d’Ispétùr Ambiéntàl dal mumént che adèss Lissòndria la vònta in omi sùl per ün territori ‘d 202 Km quadér. Tònta difatti l’è la vastità territuriàl e giurisdissiunàl del Cumën ‘d Lissòndria.

Na fügüra, cula dl’Ispetùr Ambientàl, indispénsabil per teni sut’ògg u territòri, e la scarsa prešensa a sa stà mudificònda rapidamént ant l’abandòn du teritòri medesim.

Cassunët brišà e arménta sbardlaja andò ch’el capita él fa la diferensa fra na sità pulida e urdinaja, sùbùrg cumpréiš, e na sità šmentiai-ja au sò distén.

Pù d’ün meiš fa, el Cumën l’ha urganišà na Cumissiòn dedicaja a ist’argumént ma, per mutìv che ajuma ancur da capì adèss, anzën di relatùr (vice cmandònt di Vigil Urbani e l’unic Ispetùr Ambientàl) l’ha mai ricevì l’invid, acsé la Cumissiòn l’è stacia rinviaja a chissà quòndi e acsé, anche chi…spiciuma!

Dulcis in fundo, l’ambroj ch’u stà vnènda fora, ans’la destinassiòn del “Barberis”,e la preteiša d’arnuvè ‘l cùntràt a la Bob Team, sulecità da l’atual gestur, per ater tront’ani ma u sè bità da meš u Sendic ch’l’ha stupà barachi e buratén:”prima uarduma bén ‘mé cu s’é cumpurtà ant’i ani andréra”, e onchessei chi…spiciuma!

Trei argumént sculegà fra lùr, d’acòrdi, ma tùcc destinà a fè ‘n manéra ‘d cumplichè significativamènt u nurmàl funsiunamént dla machina aministrativa dna part dla sità… ma nujatér a…spiciuma!

Pidrén, l’anvud del magnòn d’i-j Ort

——————————-

Deleghe dimenticate, Ispettori fantasma e il Borsalino in cerca di Occupazione abusiva in via Martiri della Benedicta ad Alessandria: la polizia municipale riconsegna alloggio all'ATC CorriereAlgestore, e noi…aspettiamo!

Da quando l’assessore Ronny Rolando ha presentato le sue dimissioni è trascorso più di un mese che, se aggiunto ai due mesi di sospensione dall’incarico chiesti per curarsi (?), sono tre mesi che la sua delega (Sicurezza, Polizia Municipale, Servizi alla persona, Politiche Sociali) non ha ancora trovato l’uomo (o gli uomini) giusto da collocare al suo posto.

Quella delega attualmente si trova nelle mani del sindaco Cuttica di Revigliasco, ma è evidente che il sindaco è anche in molte altre faccende affacendato per cui… aspettiamo!

Ispettori ambientali-2Ma non è il solo argomento rimasto in sospeso, infatti, stiamo ancora aspettando un cenno concreto riguardo la nomina di un congruo numero di Ispettori Ambientali stante il fatto che attualmente Alessandria ne vanta uno solo su una superficie da monitorare di 202 Km quadrati. Tanta infatti è la vastità territoriale e giurisdizionale del Comune di Alessandria.

Una figura, quella dell’Ispettore Ambientale, indispensabile alla corretta monitorizzazione del territorio e la sua scarsa presenza si sta trasformando rapidamente nel pressochè totale abbandono del territorio stesso.

Cassonetti dati alle fiamme, e rifiuti abbandonati nei luoghi più disparati fanno la differenza fra una città pulita e ordinata e una città, sobborghi compresi, abbandonata a sè stessa.

Un mese fa, il Comune promosse una Commissione dedicata a questo argomento ma, per motivi tutt’ora ignoti, nessuno dei relatori (vicecomandante dei Vigili Urbani e l’unico Ispettore Ambientale) ricevette l’invito e la Commissione venne rinviata a data da destinarsi per cui, anche quì…aspettiamo!

Dulcis in fundo, il pateracchio che sta sorgendo sulla destinazione del Amag Ambiente: finalmente qualcosa si muove? 10 a Locci per il Centro Sportivo Borsalino [Le pagelle di GZL] CorriereAl“Barberis” e la richiesta di rinnovo alla Bob Team, sollecitata dall’attuale gestore per altri trent’anni, ma interviene il Sindaco che blocca baracca e burattini:”è necessario verificare il comportamento dei dieci anni pregessi”, per cui, anche quì…aspettiamo!

Argomenti scollegati fra di loro, è vero, ma tutti tesi a complicare significativamente il normale funzionamento della macchina amministrativa dell’intera città, ma noi…aspettiamo!