Il biologico in Italia e nell’alessandrino: un comparto in forte espansione

print

Il biologico in Italia e nell'alessandrino: un comparto in forte espansione CorriereAlConfagricoltura Alessandria, nell’ambito del progetto di informazione per il settore agricolo attivato sulla Misura 1.2.1 del PSR 2014/2020 con ERAPRA PIEMONTE, organizza un incontro informativo/divulgativo dal titolo “Biologico oggi”.

L’incontro si svolgerà martedì 5 dicembre a partire dalle 9 presso il salone di Servizi Culturali e Congressuali in Piazza Fabrizio De Andrè, 76 ad Alessandria.

“L’interesse per il comparto biologico, che negli ultimi anni è cresciuto esponenzialmente e che sta estendendo la sua dimensione trasversalmente alle diverse categorie, ci ha convinto dell’opportunità di organizzare questo incontro” commenta il presidente di Confagricoltura Alessandria, Luca Brondelli di Brondello, che introdurrà l’evento.

Luigi Tozzi, responsabile dell’Ufficio Qualità e sicurezza alimentare – Area Sviluppo sostenibile e innovazione di Confagricoltura, svilupperà il tema “Il biologico in Italia e in Europa; statistiche, tendenze e la futura normativa comunitaria”
“Gestione delle malerbe in agricoltura biologica” è il titolo dell’argomento trattato da Silvia Fogliatto della Facoltà di Agraria di Torino.

Seguirà l’intervento di Matteo Monchiero di AGROINNOVA – ANT – NET SRL intitolato “Possibilità e limiti della riduzione del rame in agricoltura biologica. La vite come caso studio”.
Silvia Moraglio della Facoltà di Agraria di Torino tratterà “La cimice asiatica: situazione in Piemonte e prospettive di contenimento”.

Le conclusioni saranno effettuate da Paolo Parisini, presidente della Federazione nazionale di prodotto Agricoltura Biologica della Confagricoltura.
La conduzione del seminario sarà curata dalla Presidente della Sezione economica di prodotto Agricoltura Biologica di Confagricoltura Alessandria Barbara Perrero.