Il teologo russo Zelinskij mercoledì sera a Tortona; dibattito con il vescovo Viola

print

A Tortona Monsignor Viola apre la Settimana dell’Arte e della Musica “In Perosi Memoriam” CorriereAlMercoledì 22 novembre, presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, alle ore 20, 45, è previsto un appuntamento culturale significativo, organizzato dall’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo, ma aperto a tutti: il famoso teologo ortodosso russo Vladimir Zelinskij svolgerà il tema “L’INCONTRO CON DIO NEL MONDO CONTEMPORANEO, introdotto dal Vescovo diocesano, S. E. Mons Vittorio Viola (nella foto), e con la presentazione di don Roberto Lovazzano, delegato diocesano per l’Ecumenismo.

Zelinskij, originario di Taškent in Uzbekistan, figlio di un noto critico letterario sovietico, a trent’anni si converte alla fede cristiana ortodossa, entrando in una chiesa di Mosca insieme alla moglie, madre dei suoi tre figli. Riceve il Battesimo e, dieci anni dopo, è ordinato Sacerdote.

Nel 1991 si trasferisce in Italia, a Brescia, dove è parroco di una delle 6 Parrocchie ortodosse italiane dell’Arcivescovado per le Comunità ortodosse russe in Europa occidentale appartenente al Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli.

Per un ventennio è stato Docente di Lingua e Civiltà Russa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. La preparazione intellettuale e la conoscenza dell’Ortodossia russa, dal di dentro, e del Cattolicesimo, da vicino, abilitano Vladimir Zelinskij a cogliere la sfida della diversità delle due Chiese nell’approccio teologico e pastorale all’Uomo, alla Tradizione, alla Liturgia, alla Santità, ai Valori, alla Moralità, alla Modernità, alla Politica.