Alla Fiera di San Baudolino premiati i partecipanti alla prima edizione del Master in Economia del Turismo

Alla Fiera di San Baudolino premiati i partecipanti alla prima edizione del Master in Economia del Turismo CorriereAl 2San Baudolino, la festa più importante per la città di Alessandria, ha fatto da cornice alla conclusione ufficiale della 1^ edizione del Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa Turistica, grazie alla disponibilità della Camera di Commercio di Alessandria.

Alla presenza delle più importanti Autorità del territorio della provincia di Alessandria, oltre alla consegna degli attestati è stato raccontato, insieme al Prof. Marco Novarese, Direttore del Master il blog Pillole di turismo nato dalla collaborazione dei partecipanti al Master: Paolo Alpa – Lucia Baronio – Samuele Beltrame – Francesca Borromeo – Arianna Bottinelli – Alessandra Caneva – Silvia Alice Carone – Luisa Chiarenza – Fadoua El Malhi – Tommaso Esposito – Francesca Ferrari – Mirko Giglioli – Raffaella Francesca Leva – Annalisa Loddo – Fabrizio Maccarini – Vincenzo Mania – Federico Mignone – Sebastiano Onnis – Matteo Pugliese – Paolo Ramassa – Lucetta Rissone – Chiara Romeo – Roberta Sartor – Roberto Giolito (ha ricevuto l’attestato di frequenza come uditore).

Il Master nato dalla collaborazione tra Alexala e UPO, accuratamente progettato per formare risorse umane orientate ai fabbisogni reali del settore turistico si è articolato sulla gestione delle imprese turistiche, sull’attività di consulenza sul territorio e per le pubbliche amministrazioni.

“Alexala, ha fortemente creduto nel progetto ed investito risorse ed energie- sottolinea Manuela Ulandi, Consigliere Alexala -quello che sembrava solo un sogno è diventato realtà, costruire in Alessandria un Master che potesse formare i nuovi manager del turismo, sia nel pubblico che nel privato. Fondamentale è stato avere in città un’eccellenza come l’Università del Piemonte Orientale, che attraverso il suo Direttore di Dipartimento Prof. Salvatore Rizzello ha saputo cogliere e interpretare nel migliore dei modi le esigenze di un percorso formativo che si distinguesse nel panorama nazionale e del direttore del Master Prof. Marco Novarese che ha seguito con scrupolo ogni fase operativa del percorso di studi degli studenti.”

Il Presidente Alexala, Sergio Guglielmero, aggiunge “Siamo grati al Presidente della Camera di Commercio di Alessandria, Gian Paolo Coscia, per aver dato spazio alla cerimonia e al Segretario Generale Roberto Livraghi per avere sapientemente condotto l’evento“.

Due importanti novità per la seconda edizione. Grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, attraverso la Fondazione Solidal, saranno messe a disposizione dei partecipanti delle borse di studio, la seconda di non meno rilevanza, prevede spazi di interazione tra nuovi e vecchi studenti, in modo da dare continuità al progetto e creare, per quanto possibile una comunità di professionisti.

Le iscrizione sono già aperte e vanno presentate entro il 30 novembre e le lezioni inizieranno a dicembre.
L’iscrizione è possibile online alla pagina https://uniupo.it/i-livello/economia-innovazione-comunicazione-e-accoglienza-l’impresa-turistica-ii-ed

Foto gentilmente fornita dallo Studio Torletti.