Passeggiata gotica notturna in Cittadella: venerdì tutto esaurito, ancora posti per sabato

Labiopalatoschisi: sabato 17 una cena benefica in Cittadella CorriereAlDopo il grande successo delle “passeggiate gotiche notturne a lume di candela” — il format che ha registrato in un anno oltre seimila partecipanti in undici diverse città italiane — il circuito nazionale de Il Circolo del Gotico arriva per la prima volta ad Alessandria in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Alessandria, il FAI–Delegazione di Alessandria e l’Associazione CulturaVivA, con la sua referente Cristina Antoni.

Venerdì 20 ottobre (posti esauriti) e, in replica, sabato 21 ottobre (posti ancora disponibili con prenotazione obbligatoria), si terranno due serate speciali dedicate a “Storia dello Spiritismo nell’Ottocento e la morte nell’Età Vittoriana”: il tutto nella nella splendida cornice notturna della Cittadella di Alessandria.

Si tratta di un evento culturale di tipo storico-letterario con taglio divulgativo organizzato da Jennifer Radulović — storica, saggista e divulgatrice nonché ideatrice de Il Circolo del Gotico — che durante la serata racconterà la nascita e la diffusione della corrente dello Spiritismo nell’Ottocento e il singolare modo di recepire e trattare la morte nell’Età Vittoriana: un percorso affascinante tra medium, scienziati, giornalisti e immagini stupefacenti.

Una serata itinerante all’interno della splendida cornice naturalista del parco della Cittadella con accesso a locali e sotterranei nella suggestione notturna delle candele.

Saranno anche proiettate immagini, slide e documenti dell’epoca. È un evento adatto a un pubblico trasversale per età, formazione, interessi.

Gli organizzatori precisano che non si tratta di un evento turistico e non è un “ghost-tour”, ma è evento culturale di tipo storico.
Informazioni:

 Quota di partecipazione: euro 10,00 comprese candele e flambeaux (si paga in contanti al ritrovo)
 Ritrovo: Ingresso della Cittadella, via Pavia – Alessandria, ore 21.00.
 Durata: 2 ore e mezzo circa. Conclusione: ore 23.30 circa
 Per prenotazioni: tel. 391. 7487 663 – passeggiategotiche@hotmail.com
 Fb: Il Circolo del Gotico – www.ilcircolodelgotico.it