FelizzanOltre: “camminare per il paese e per la salute”

print

Casale e Vercelli: alleanza per la promozione del territori CorriereAlL’associazione FelizzanOltre lo scorso venerdì ha presentato, presso la sala comunale di Felizzano, il progetto “FelizzanOltre: camminare per il paese e per la salute”, realizzato in collaborazione con il Comune di Felizzano e con il sostegno del Centro di Servizio Asti Alessandria.

Si tratta di un progetto per promuovere la cultura del movimento fisico, alla portata di tutti, unendola all’interesse storico-artistico e paesaggistico. Con 5.000 passi ogni giorno, che corrispondono ad una passeggiata di circa 3 km, si aiuta il corpo a mantenersi in forma, dimezzando il rischio di morte prematura. L’OMS ha messo in evidenza le conseguenze e i rischi per la salute di uno stile di vita sedentario

La motivazione principale è sviluppare una cultura di ricerca del benessere psico-fisico attraverso l’attività motoria e vincere la sedentarietà.

Alla luce di ciò, l’associazione organizza un gruppo di cammino con personale specializzato per 8 settimane a cui si può aderire gratuitamente (si chiede iscrizione all’associazione) e sedute di ginnastica.

Viene individuato un percorso segnalato per indicare il tragitto e promuovere l’impegno. Si tratta di un tracciato tipicamente urbano e turistico, dedicato alla visita del centro storico e di aree specifiche del Comune di Felizzano.

Il gruppo di cammino si incontra di domenica mattina (ore 9.30), a partire dal 15 ottobre, alle ore 9,30, a Felizzano in via Monferrato; il giovedì (ore 19), a partire dal 19 ottobre, presso la palestra di Felizzano, per una seduta di ginnastica.