Grigi, la vittoria può attendere: a Monza è 1 a 1

Grigi, avvio deludente: ma pensare con la pancia nel calcio non serve CorriereAldi Roberto Cavallero

 
Un pareggio che ci sta. L’Alessandria esce dal “Brianteo” di Monza con un 1 a 1, match valido per la settima di andata del campionato di serie C girone A, figlio di un match discreto, giocato con attenzione e senza soffrire particolarmente l’irruenza avversaria.

Dall’altra parte un Monza forse più libero a livello mentale ma che non ha saputo, soprattutto nella ripresa, trovare la zampata vincente anche dopo la superiorità numerica a causa dell’espulsione di Nicco nelle file dei grigi.

Grigi che comunque ancora non riescono a trovare i tre punti e che pure contro i lombardi sono stati costretti a rincorrere per trovare il pari.

Decisiva, a questo punto, si rivelerà la sfida con il Prato in programma domenica 8 ottobre. Una compagine, quella toscana, pure lei nel pantano della zona playout della classifica.

Squadre in campo con differenti moduli. Al 4-4-2 dei padroni di casa, in attacco ci sono Palazzo e Cori, si contrappone il 3-4-3 dei mandrogni che davanti schierano Bunino e Gonzalez.

Subito brianzoli pericolosi al 4’ con il pericoloso cross di Tentardini dalla sinistra, Agazzi è costretto a smanacciare in angolo.

Risponde l’Alessandria al 6’ con il gran colpo di tacco di Bellomo a liberare Grigi ko anche con l'Arezzo: ora è crisi vera CorriereAl 6Gonzalez, il tiro del “cartero” è però troppo centrale.

Al 18’ bel destro ad incrociare di Ranieri dal limite dell’area, palla fuori di poco.

Un minuto dopo l’Alessandria va a segno con Bunino ma la posizione dell’attaccante era nettamente in fuorigioco e l’arbitro Viotti annulla.

Al 21’ proteste dei grigi per l’atterramento in area avversaria di Casasola, l’arbitro lascia correre.

Al 29’ va a segno il Monza con il gran gol di Giudici che fulmina Agazzi da posizione angolata.

I grigi reagiscono a al 39’ hanno una buona occasione con Gonzalez il cui sinistro, dopo una respinta della difesa brianzola, è però troppo centrale e Liverani para.

Tre minuti dopo, però, il forcing grigio frutta il pari. Azione caparbia di Bunino che sbilancia Negro e serve in mezzo Casasola che da pochi passi infila Liverani.

Il primo tempo si chiude sull’1-1.

Medesimi ventidue nella ripresa e Alessandria che inizia con il piglio giusto.

Bunino serve una gran palla in area avversaria a Gazzi che però si fa murare all’ultimo dalla difesa lombarda (3’).
Al 6’ gran tiro di D’Errico da fuori area e sfera poco fuori.

Al 22’ forse la più nitida occasione per il Monza per ripassare in vantaggio. Dalla sinistra Tentardini fa partire un gran cross, sulla palla si avventa Giudici che non aggancia per un soffio davanti ad Agazzi.

Comincia poi il valzer dei cambi: nel Monza fuori Palazzo, dentro Ponsat, nei grigi Stellini toglie Bellomo e fa entrare Pastore.

L’Alessandria, però, ama complicarsi la vita da sé e ci riesce con l’espulsione di un Nicco decisamente nervoso e che Stellini avrebbe potuto togliere anche prima.

Al 35’, sponda Monza, gran tiro di Ponsat e palla poco fuori. Un minuto dopo ancora Monza con Guidetti la cui gran botta da fuori area è preda di Agazzi.

Nelle file dei mandrogni entrano poi Cazzola e Branca per Ranieri e Bunino, minuto 34, ma le sorti del match non mutano.

Da segnalare solamente, nel finale, l’espulsione di Stellini per proteste a causa di un fallo su Gozzi.

Dopo 5’ di recupero l’arbitro Viotti fischia la fine.

Un punto a testa e all’Alessandria ora serviranno, davvero come il pane, i tre punti contro il Prato domenica 8 ottobre.

Se così non fosse panchina a rischio?

 

Monza 1 – Alessandria 1

Monza (4-4-2): Liverani, Adorni, Negro, Riva, Tentardini (75’ Origlio); Giudici (86’ Gasparri), Guidetti, Palesi (86’ Galli), D’Errico; Cori, Palazzo (68’ Ponsat). A disposizione: Del Frate, Carissoni, Trainotti, Cogliati, Romanò, Barzotti. All.: Zaffaroni.

Alessandria (3-4-3): Agazzi; Celjak, Gozzi, Piccolo; Nicco, Ranieri (79’ Cazzola), Gazzi, Casasola; Gonzalez, Bunino (79’ Branca), Bellomo (74’ Pastore). A disposizione: Pop, Sciacca, Sestu, Marconi, Fischnaller, Giosa, Fissore, Russini, Rossetti, Gjoni. All.: Stellini.

Arbitro: Viotti di Tivoli.

Reti: 29′ Giudici (M), 41’ Casasola (A).

Ammoniti: 69′ Riva (M), 71′ e 72’ Nicco (A), 79′ Palesi (M).

Espulsi: 72′ Nicco (A).

Calci d’angolo: 1-2.

Recupero: 0+5.