Lunedì nella sede della Fondazione CrAl il convegno “Start up e sostegno a innovative forme di impresa”

palatium_vetusLunedì dalle ore 9 alle 13, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria nella sala Conferenze Palatium Vetus in Piazza della Libertà 28, si terrà la quarta giornata informativa a favore di operatori pubblici e privati interessati ai finanziamenti europei.

Il convegno, dal titolo “Start up e sostegno a innovative forme di impresa”, è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dai partner Associazione Cultura e Sviluppo e l’Agenzia di Sviluppo Territoriale LAMORO (Langhe, Monferrato, Roero), in collaborazione con il Centro Europe Direct di Alessandria.

“Un ulteriore appuntamento – dichiara il Presidente della Fondazione Cassa di Taverna 1Risparmio di Alessandria Pierangelo Taverna – per approfondire le tematiche relative ai fondi Europei, un ausilio a quanti pur avendone diritto rinunciano per non affrontare nuove sfide, nuove metodologie, nuovi mondi. L’intento è quello di semplificare i bandi per renderli comprensibili anche ai non addetti ai lavori, accompagnandoli nella fase di avvio delle procedure. Questo appuntamento è dedicato alle start up innovative ed agli incubatori di impresa, strumenti indispensabili per lo sviluppo”.

“La giornata di lavori vuole fornire informazioni sulle opportunità che l’Unione Europea offre a coloro che vogliono creare imprese innovative – dichiara Umberto Fava, direttore dell’Agenzia di Sviluppo Lamoro -. Insieme alla Regione Piemonte e al mondo bancario verranno anche illustrate alcune esperienze di rilevante importanza. Come incubatori e start up innovative”.

Il programma del convegno prevede la registrazione dei partecipanti alle ore 9 e la successiva apertura delle sessioni di lavoro anticipate da un indirizzo di saluti da parte di Pier Angelo Taverna, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, e da una breve introduzione tenuta da Umberto Fava, Direttore dell’Agenzia di Sviluppo Territoriale Lamoro.

Giornata Europea delle Fondazioni Bancarie: domenica visite guidate all'Antico Broletto di Palatium Vetus CorriereAlSeguiranno interventi e casi di studio impostati su una serie di tematiche di interesse in cui presenzieranno importanti relatori:

FSE: Fondo Sociale Europeo e finanziamenti a sostegno di start up innovative
Susanna Barreca, Funzionaria Regione Piemonte per la misura FSE

Gli incubatori di impresa: l’esperienza dell’incubatore di imprese del Polo di Innovazione di Novara
Lorenzo Lener, Direttore Incubatore Enne3

Gli istituti bancari e le forme di sostegno
Umberto De Tata, Finanza Agevolata e Enti di Garanzia Banco BPM

Open Incet: il centro di Open Innovation della città di Torino
Marco Riva, Open Incet

Microwaste: start up innovativa a vocazione sociale
Fabio Desilvestri, Amministratore delegato Microwaste s.r.l.

Isalit: spin-off dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”
Marcello Manfredi, Team Isalit s.r.l.

La partecipazione al convegno prevede la necessità di accreditarsi presso la Segreteria del Convegno, i cui contatti sono: 0141 532516 europa@lamoro.it

Il convegno sarà, inoltre, trasmesso in diretta streaming sul sito della Fondazione www.fondazionecralessandria.it  e reso disponibile sullo stesso sito alla voce GALLERIE MULTIMEDIALI in modo tale da coinvolgere un’utenza maggiormente allargata e potere riascoltare gli interventi e i relatori coinvolti.